Croque-monsieur e croque-madame

Alessandra Casavecchia
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Besciamella:

3 dl di latte intero

30 g di burro

30 g di farina

Sale

Pepe

Noce moscata

 

Croque-madame e monsieur:

8 fette di pane da toast

8 fette di prosciutto cotto

300 g di Gruyère

2 uova (per croque-madame)

 

Per preparare la besciamella: in una pentola sciogliere il burro a fuoco moderato, aggiungervi la farina e creare un roux. Incorporare il latte con il sale e la noce moscata e rimestare energicamente con una frusta fino a ottenere una besciamella densa e senza grumi.

Per comporre il croque-monsieur: spalmare un generoso cucchiaio di besciamella ancora calda su 1 fetta di pane da toast, posizionarvi sopra 1 fetta di prosciutto cotto e ricoprire con abbondante Gruyère grattugiato, chiudere con un’altra fetta di toast e ancora stendere un bel cucchiaio di besciamella con abbondante Gruyère grattugiato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 240°C per 5 minuti, quindi accendere il grill e continuare la cottura per circa 2-3 minuti. Preparare in questo modo tutti e 4 i panini.

Per comporre il croque-madame: procedere nello stesso modo del precedente toast, ma, mentre il panino è in cottura in forno, preparare 2 uova occhio di bue in un padellino ben caldo e unto leggermente con un po’ di burro. Una volta pronto il toast, dopo i 2 minuti di grill, sfornare e adagiarvi in superficie 1 uovo occhio di bue su ogni panino.

In questo modo si preparano 2 croque-madame e 2 croque-monsieur. Servire ben caldi e tagliati a spicchi.