Cucchiaini di cacao con bocconcini di gorgonzola e pera al timo

Carlotta Moretti
Seguici con

Ingredienti per 12 cucchiai di cioccolato

 

Pasta brisée al cacao:

120 g di farina “00”

60 g di burro freddo a tocchetti

Sale

2 cucchiaini di cacao in polvere

Acqua fredda
 

Pera al timo:

1 pera Abate

Burro

Qualche rametto di timo

1 cucchiaio di zucchero di canna

Pepe

 

Gorgonzola

 

Per preparare la pasta brisée al cacao: in un frullatore unire la farina, un pizzico di sale, il cacao, il burro freddo a tocchetti e azionare fino a ottenere delle briciole. A questo punto, aggiungere un goccio di acqua alla volta fino a ottenere un impasto omogeneo e creare un panetto da coprire con della pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per preparare la pera al timo: lavare la pera, privarla del torsolo, della buccia e tagliarla a cubetti. In un padellino antiaderente sciogliere 1 noce di burro con un po’ di timo fresco, quindi aggiungere la pera, lo zucchero di canna e lasciare caramellare per qualche minuto fino a farla diventare bella lucida. Insaporire con una macinata di pepe.

Per preparare i cucchiaini al cacao: togliere la pasta brisée dal frigorifero e spianarla con un mattarello fino a uno spessore di qualche millimetro. Per dare la forma del cucchiaio, appoggiare un cucchiaino sulla pasta e, con la punta di un coltello, fare il contorno della sagoma. Procedere così fino a esaurimento dell’impasto. Appoggiare i cucchiaini di pasta su quelli di metallo e cuocere in forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per circa 15 minuti.

Per comporre il piatto: staccare i cucchiai di pasta da quelli di metallo e completarli con un po’ di gorgonzola, qualche pezzetto di pera al timo e 1 rametto di timo fresco.