Fazzoletti farciti alla zucca e ricotta affogati nello zabaione salato

Alessandra Casavecchia
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Fazzoletti alla zucca e ricotta:

250 g di sfoglia di pasta fresca

400 g di zucca

1 patata grande

250 g di ricotta

Sale

Pepe

20 g di burro

Erba cipollina

Gruyére grattugiato a piacere

 

Zabaione salato:

4 tuorli

0,2 dl di Marsala

2 cucchiai di Grana Padano grattugiato

1 dl di panna da cucina

 

Per preparare i fazzoletti farciti: mondare e pelare la zucca e la patata, tagliare il tutto grossolanamente e riunire in una pentola a pressione lasciando cuocere per circa 15 minuti. Se si utilizza una pentola classica, bollire le verdure in acqua salata fino a rendere tutto morbido. A fine cottura, scolare le verdure, riunirle in un robot da cucina con sale e pepe, il burro e la ricotta e mixare il tutto fino a ottenere una purea molto morbida. A questo punto aggiungere l’erba cipollina tritata e il Gruyére grattugiato a piacere.

Tagliare le sfoglie di pasta fresca già pronta in 8 rettangoli di circa 15x20 cm di dimensione e sbollentarli per pochi secondi in acqua calda, quindi scolarli su un canovaccio di cotone e asciugarli. Farcire ogni metà dei rettangoli di pasta con la purea e arrotolare a mo’ di cannellone. Continuare fino a terminare i rettangoli. Imburrare una pirofila e adagiarvi i farciti alla zucca e ricotta. Ricoprire la superficie dei fazzoletti con lo zabaione salato ed infornare a 180°C per circa 10 minuti.

Si possono preparare anche delle monoporzioni in piatti resistenti alla cottura.

 

Per preparare lo zabaione salato: con un mixer a immersione frullare i tuorli con un pizzico di sale, quindi amalgamarvi delicatamente il Marsala e il Grana Padano grattugiato. Trasferite lo zabaione in un pentolino già preparato in un bagnomaria a 65°C, avendo cura che non tocchi l’acqua. Mescolare di tanto in tanto per circa 6 minuti fino a ottenere un composto denso. Trasferire lo zabaione in un recipiente e aggiungervi 1 dl di panna da cucina mescolando bene.

 

Per comporre il piatto: alla sfornata, guarnire con delle foglie di basilico e Grana Padano grattugiato.