Pane in cassetta speziato con gazpacho dolce di barbabietola e mango

Luisa Jane Rusconi
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Pane in cassetta allo zafferano, cardamomo e scorza d'arancia:

300 g farina bianca o tipo “00”

2 g di lievito di birra istantaneo

120 g di latte tiepido

50 g di burro morbido

50 g di zucchero

3 g di sale fino

1 bustina di zafferano

Scorza di ½ arancia

4 baccelli di cardamomo pestati oppure tritati al coltello

1 uovo + 1 uovo per pennellare

 

Gazpacho di barbabietola e mango:

150 g di mango

80 g di barbabietola già cotta

½ bicchiere di latte di riso

Succo di ½ limone

 

Per preparare il pan brioche speziato: in un pentolino unire 120 g di latte, 1 bustina di zafferano, il cardamomo e 50 g di zucchero. Portare il tutto a bollore rimestando con un cucchiaio e lasciare sobbollire per circa 10 minuti. Allontanare dal fuoco, coprire e lasciare in infusione fino a raffreddamento. Trascorso il tempo, sbattere 1 uovo in una ciotola e unirvi il latte aromatizzato, 300 g di farina setacciata con 2 g di lievito istantaneo e la scorza di ½ arancia. Mescolare bene il tutto affinché non si creino grumi e impastare aggiungendo 50 g di burro morbido e 3 g di sale fino. Stendendola sul piano da lavoro e lavorarla creando delle pieghe e, infine, compattarlo a mo’ di salsicciotto. Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da plumcake da 20 x 10 cm e riporvi il panetto di pasta. Coprire con della pellicola alimentare e lasciare riposare per 9 ore, fino al raddoppio dell’impasto. Trascorso il tempo, pennellare la superficie con 1 uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Circa a metà cottura controllare la coloritura del pane, se risultasse troppo scuro, coprirlo con un foglio di carta stagnola per evitare che bruci.

A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare per 5-10 minuti, quindi togliere il pane dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente su una grata.

Tostare qualche fetta in una padella antiaderente con 1 noce di burro, per circa 1 minuti per lato, a fuoco medio-alto.

 

Per preparare il gazpacho di barbabietola e mango: in un bicchiere a bordi alti unire 80 g di barbabietola già cotta e tagliata a dadini, 150 g di mango,  ½ bicchiere di latte di riso e frullare il tutto con un mixer a immersione, quindi passare il gazpacho attraverso un colino se si vuole una salsa più liscia.

 

Per comporre il piatto: servire il pane con il gazpacho dolce.