Roquefort, lavanda, zucca marinata, beurre salé e fiori di camomilla

Wanda Ribolzi
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Roquefort e lavanda:

160 g di Roquefort

1 vasetto di yogurt greco bianco

Olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di fiori di lavanda

1 cucchiaio di semi di coriandolo

Sale

Pepe

 

Zucca marinata melissa e zenzero:

300 g di zucca estiva, a pasta soda

1 cipolla rossa dolce

1 spicchio di aglio

Peperoncino a piacere

1 mazzetto di melissa fresca (o 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate)

3 cm di zenzero

Olio extravergine di oliva

Sale

 

Crumble di beurre salé e camomilla:

100 g di farina di farro integrale

100 g di mandorle in polvere

100 g di buerre salé

2 cucchiai da minestra di fiori di camomilla

 

Impiattamento:

Miele di tiglio

Fiori essiccati

 

 

Per preparare il Roquefort e lavanda: in una ciotola lavorare il Roquefort con lo yogurt fino a ottenere una mousse omogenea e soda. Riporre in frigorifero fino al momento del servizio.

Scaldare una padella antiaderente con i fiori di lavanda e i semi di coriandolo leggermente pestati e dorare il tutto per 1 minuto avendo cura di mescolare continuamente. In una ciotola di vetro versare tutto l’olio extravergine di oliva, immergervi lavanda e coriandolo, regolare di sale e pepe e conservare a temperatura ambiente affinché i sapori si amalgamino bene

Per preparare la zucca marinata melissa e zenzero: lavare la zucca e tagliarla a fette sottili di 1 cm, eliminare la buccia e disporre su una placca da forno unta con olio extravergine di oliva, salare e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti, fino a quando la polpa della zucca risulterà tenera. A cottura ultimata, sfornare e conservare a temperatura ambiente.

Sbucciare lo spicchio di aglio, tagliare a rondelle la cipolla rossa, spellare lo zenzero e tagliarlo a rondelle sottili. Scaldare un pentolino, unire poco olio extravergine di oliva e aggiungere aglio, cipolla e zenzero lasciando soffriggere leggermente il tutto per qualche minuto. Togliere l’aglio e versare il resto in una ciotola, unire 1 dl di olio extravergine di oliva a crudo e la melissa a piacere, aggiungere la zucca mescolare per bene e lasciare marinare almeno 2 ore. Una volta marinata, rimuovere la zucca dall’olio.

Per preparare il crumble di beurre salé e camomilla: ridurre i fiori di camomilla in polvere utilizzando il mattarello su di un piano liscio ed asciutto. In una ciotola mescolare tutti gli altri ingredienti e unirvi la polvere di camomilla. Lavorare l’impasto con le dita fino a ottenere una consistenza sbriciolata, quindi stenderlo in una teglia foderata di carta da forno sbriciolandolo ulteriormente con le mani. Formare uno strato uniforme e alto non oltre 0,5 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti o fino a quando risulterà dorato

Per comporre il piatto: disporre delle fettine di zucca in ogni singolo piatto, formare una quenelle di formaggio utilizzando due cucchiai da minestra, insaporire con l’olio alla lavanda, cospargere le briciole ai fiori di camomilla e finire con un filo di miele di tiglio. Decorare con petali di fiori essiccati.