Spaghetti al sugo mediterraneo

Alessandra Casavecchia
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

1,5 kg di pomodori rossi ben maturi (meglio San Marzano, peretti)

Sale

Pepe

20 olive nere snocciolate

1 scatoletta di acciughe da 30 g

1 cucchiaio di capperi

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

6 foglie di basilico

320 g di spaghetti

4 fette di pane integrale da grattugiare

Grana Padano grattugiato

 

Lavare i pomodori sotto acqua fresca corrente, togliere il picciolo, immergerli per qualche secondo in acqua bollente, quindi pelarli, tagliarli in 4 spicchi, togliere i semini e ridurli a cubetti. Man mano che si tagliano, riporre i pomodorini in un colino, quindi cospargerli con un pizzico di sale e mescolare. Lasciare che perdano il liquido di vegetazione per 5-10 minuti. Intanto tritare le olive, pulire gli spicchi d'aglio e tritare le acciughe.

In una padella far soffriggere dolcemente gli spicchi d'aglio schiacciati in un goccio di olio extravergine di oliva, allontanare la padella dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l'olio, quindi aggiungere il pomodoro a pezzi, le olive, le acciughe e i capperi, un pizzico abbondante di sale, lo zucchero e le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani. Lasciar cuocere il tutto per 3-4 minuti a fuoco vivo, quindi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire dolcemente per circa 20 minuti girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Filtrare la salsa di pomodoro pressando bene sulla parte più dura dei pomodori. Recuperare la parte rimasta nel colino, quella più dura, e aggiungere un filo d’olio creando una sorta di pesto mediterraneo che servirà poi per guarnire la pasta.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla direttamente nella padella della salsa e rimestare per bene.

 

Servire immediatamente decorando con il pesto mediterraneo, le foglie di basilico fresche e, a piacere, del Grana Padano grattugiato e una macinata di pepe.

In alternativa al formaggio grattugiato, è possibile utilizzare del pane integrale grattugiato grossolanamente e passato in forno a 250°C modalità grill per 4-6 minuti.