Stuzzichini: saltimbocca di polenta; prugne sfiziose; capesante “come piacciono a Luca”

Luca Devittori
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Saltimbocca di polenta:

100 g di polenta cotta a fette

2 foglie di salvia

2 fette di pancetta cruda (affumicata o dolce)

 

Prugne sfiziose:

4 prugne secce (con o senza nocciolo)

Formaggio fresco di capra

2 fette di pancetta cruda (affumicata oppure no)

 

Le capesante “come piacciono a Luca”:

4 capesante

4 foglie di basilico fresco

2 fette di pancetta cruda (affumicata oppure no)

 

 

Per preparare i saltimbocca di polenta: tagliare 4 cubetti uguali di polenta già cotta a fette. Tagliare a metà 2 foglie di salvia e anche 2 fette di pancetta. Avvolgere i cubetti di pancetta prima con la foglia di salvia e in seguito con la fetta di pancetta. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e, quando ben caldo, rosolarvi i saltimbocca. Servire ben caldi.

 

Per preparare le prugne sfiziose: privare 4 prugne secche del nocciolo e farcirle con il formaggio di capra aiutandosi con un sac à poche. Tagliare a metà 2 fette di pancetta e arrotolarla attorno la prugna. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e, quando ben caldo, rosolarvi le prugne. Servire ben caldi.

 

Per preparare le capesante: avvolgere la circonferenza di 4 capesante con 1 foglia di basilico ognuna, quindi tagliare a metà per il lungo 2 fette di pancetta e avvolgere anch’esse attorno alle capesante sopra le foglie di basilico. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi delicatamente le capesante. Servire ben caldo.