Vellutata di carote al lemongrass e i suoi profumi

Tea Velti
Seguici con

Per preparare l’acqua profumata: in un pentolino portare a leggero bollore un po’ di acqua con 2 stecche di lemongrass spezzettate e qualche bacca di cardamomo. Spegnere i fuoco e lasciare in infusione il tutto, coprendo il pentolino, il più possibile. Trascorso il tempo, filtrare l’acqua profumata e inserirla in uno spruzzino.Per preparare la vellutata: sbucciare 4 carote e tagliarle a pezzi, farle cuocere in una pentola con 7 dl brodo, 4 dl di panna e 1 stecca di lemongrass aperta. Cuocere le carote fino a quando saranno bene cotte, togliere la stecca di lemongrass e frullare il tutto con il mixer a immersione e, se necessario, passare la crema al setaccio, finché risulterà liscia e priva di grumi. Salare e pepare a piacere.Per preparare i crostini: con l’aiuto del coppapasta ricavare dei cerchi da 4 fette di pane bianco, 4 fette di pane alle noci e 4 fette di pane integrale. Passare tutti i cerchi di pane in forno a tostare per qualche minuto.
Tagliare 1 zucchina a julienne e farla saltare in una pentola con olio extravergine di oliva per qualche minuto, condirla con sale e curry Madras.
Aprire 4 uova di quaglia con l’aiuto di un coltellino a sega e farli cuocere in una pentola antiaderente per 2 minuti.
In una ciotola condire 1 büscion di mucca con un po’ di senape in grani e metterlo in un sac à poche.
Montare nel seguente ordine i crostini: sopra al pane alle noci mettere il Büscion di mucca alla senape; sopra al pane integrale le zucchine al curry; sopra al pane bianco l’uovo di quaglia.
Per comporre il piatto: mettere la zuppa di carote e lemongrass in una ciotola e servire a parte le tre guarnizioni.
Decorare a piacere con dei fiori secchi di montagna e finire con l’acqua profumata al lemongrass e cardamomo.
Cuochi d'artificio Ricette in breve 17.02.16