Venere speziato con panna di cocco al lime

Elisa Spadola
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Riso venere:

150 g di riso venere

300 g di brodo vegetale speziato

5 cm di porro tagliato fine

2 cucchiaini di curry dolce

2 cm di radice di zenzero fresca grattugiata

Sale

Olio extravergine di cocco (o extravergine di oliva)

 

Panna di cocco al lime:

2 lattine di latte di cocco da 400 ml l’una

1 cucchiaio di cocco rapè

Scorza grattugiata di 1 lime

 

Decorazione:

Fettine di lime

 

Per preparare la panna di cocco al lime: riporre le lattine di latte di cocco in frigorifero per almeno 12 ore e rigorosamente in verticale. Trascorso questo tempo, prendere le lattine molto delicatamente cercando di smuoverle il meno possibile, aprirle con l’apposito apriscatole, e raccogliere con un cucchiaio tutta la parte bianca e grassa del cocco venuta in superficie, riponendola in una terrina a bordi alti. Montarla con delle fruste a velocità sostenuta per circa 5-6 minuti.

La panna di cocco così ottenuta, è una buona base al nature, pronta per essere personalizzata a piacere sia in versione dolce o salata (l’acqua di cocco rimasta sul fondo delle lattine, non ci serve in questa ricetta ma potrà essere conservata in frigorifero e utilizzata in altre preparazioni).

Alla base neutra di panna al cocco appena ottenuta, con movimenti dal basso verso l’alto e molto delicatamente, unire il cocco rapè, la scorza di lime grattugiata finemente e 1 pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e trasferire in un sac à poche. Conservare qualche ora in frigorifero in modo che la panna diventi più soda.

Per preparare il riso venere: in una pentola dal fondo spesso portare a ebollizione il riso con il brodo vegetale. Una volta spiccato il bollore, coprire, abbassare il fuoco al minimo e continuare la cottura fino a totale assorbimento del liquido. A questo punto, lasciare intiepidire il riso, sgranarlo per bene e spadellarlo con l’olio di cocco, il porro, lo zenzero e le spezie. Aggiungere un pizzico di sale e far insaporire il tutto giusto qualche minuto.

Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il riso prima di servirlo per evitare che la panna di cocco, a contatto con il calore, si sciolga.

Per comporre il piatto: mettere il riso speziato in dei bicchieri trasparenti tipo cocktail, aggiungere in superficie uno strato di panna di cocco e decorare con delle fettine di lime a bordo bicchiere.