Liquido o solido?

Liquido o solido?

Episodio 5

domenica 07/01/18 09:29 - ultimo aggiornamento: mercoledì 10/01/18 14:36

Clicca qui la scheda in pdf di: Liquido o solido?

 

È facile distinguere un oggetto solido da uno liquido. Ma esistono sostanze che si comportano un po’ da solidi e un po’ da liquidi. Si chiamano fluidi non newtoniani.

 

Esperimento di Margot

Occorrente
Maizena (amido di mais), acqua, bacinella

Come si fa
Mescolate acqua e maizena (detto anche amido di mais) in parti uguali. Potete provare ad aggiungere alla maizena l’acqua un po’ per volta, fino a quando non ottenete una pasta morbida e omogenea. Il composto che otterrete se modellato con forza si comporta come solido, e come liquido quando maneggiato delicatamente.

La viscosità è una proprietà di un fluido che misura la sua resistenza e facilità allo scorrimento, basta pensare al miele o all’olio quando li versiamo e a come si comportano in modo diverso dall’acqua, i primi sono molto più viscosi. Ma alcuni fluidi si comportano in modo simile a un solido e questo è legato alla loro viscosità. Alcuni fluidi, detti ‘non newtoniani’, cambiano la propria viscosità a seconda della forza che viene impressa. Colpiti da una forza impulsiva, diventano duri come un solido. Se colpiti da una forza poco intensa, si comportano come un liquido. Quando esercitate una forte pressione, le piccolissime particelle di amido sospese in acqua si ammassano, s’impacchettano bene come le tessere di un puzzle e l’acqua è strizzata via, si forma una sostanza che sembra un solido; se invece lo maneggiate con delicatezza le particelle di amido hanno il tempo di separarsi, l’acqua filtra fra le particelle e il composto risulta fluido. Sbizzarritevi e scoprite il comportamento curioso di questa sostanza. Su youtube potete trovare video di persone che camminano su piscine di acqua e maizena, ma non appena si fermano… affondano!

 

Curiosità

Sabbie mobili
Il fenomeno contrario accade mescolando argilla con acqua, come nel caso delle sabbie mobili. I piccoli granelli di argilla immagazzinano bene l’acqua al loro interno ma sollecitati meccanicamente, per esempio quando qualcuno ci cammina sopra, le particelle di sabbia perdono i legami e le sabbie assomigliano sempre più a un fluido. Anche il ketchup o il gel per capelli si comportano al contrario rispetto alla vostra acqua e maizena, quando li agitate aumentano la loro fluidità.

Un gioco ecologico
L’amido di mais non contiene glutine e la miscela è ecologica, basta un po’ di acqua per lavarla via. Si usa in molti cosmetici e sentirete che pelle morbida vi lascia!

Storie: Caronavirus

Seguici con