Per monti e valli

In viaggio attraverso la Svizzera per festeggiare il 1. agosto. Con Clarissa Tami, Maria Victoria Haas, Jean-Marc Richard e Sven Epiney

Clarissa Tami, Jean-Marc Richard, Maria Victoria Haas e Sven Epiney (RTS/Jessica Genoud)

Per monti e valli

LA 1, lunedì 1° agosto, 20:45

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Clarissa Tami, Jean-Marc Richard, Maria Victoria Haas e Sven Epiney vi danno appuntamento anche qeust'anno per trascorrere insieme la Festa Nazionale del 1° agosto! In bicicletta, in treno o in battello, i quattro conduttori viaggeranno attraverso le più belle regioni svizzere per poi ritrovarsi a Berna. Sul loro cammino si imbatteranno in giovani studenti entusiasti, in amanti delle specialità culinarie e in veri appassionati del loro mestiere, tutti pronti a svelare i tesori nascosti della loro regione.

Sarà un viaggio emozionante nella Svizzera italiana, quello di Clarissa Tami, alla scoperta di luoghi incantevoli, curiosità e persone appassionate. Un itinerario che partirà dal Mendrisiotto per concludersi nei cieli della Valle Leventina con la pattuglia acrobatica dei P3 Flyers.

Sven Epiney accompagnerà una classe di alunni di Seelisberg sul Grütli passando per la «Via Svizzera» in occasione del suo anniversario. Nell’ultima tappa del suo viaggio, Sven imparerà a sopravvivere nel bosco, ad accendere un fuoco e a procurarsi da mangiare.

Insieme ad una classe di alunni del Vallese, Jean-Marc Richard salirà a bordo dei celebri treni in miniatura di Le Bouveret per partire alla scoperta delle più belle regioni della Svizzera francese. Percorrerà a piedi le «bisses» di Savièse e visiterà il Museo della vite e del vino al castello di Aigle, dove conoscerà il compositore vodese Michel Hostettler. Dopo aver esplorato la riserva naturale Les Grangettes, si dirigerà verso Montreux a bordo di un antico battello a vapore. Infine incontrerà a Cerniat, nel Cantone di Friburgo, Judith Baumann, la famosa cuoca specializzata in piante.

Infine, il viaggio di Maria Victoria Haas inizierà dal celeberrimo monastero di San Giovanni a Müstair, dove farà visita alle suore di clausura. Dopo un'escursione con i lama, arriverà nel God da Tamangur, un luogo mistico con un grande significato simbolico per i romanci.

Dopo aver attraversato le quattro regioni linguistiche svizzere, via ai festeggiamenti! La trasmissione sarà presentata a quattro voci lunedì 1° agosto 2016 alle 20.45 su LA 1.


 
Condividi