Luca Bassan
Luca Bassan (© RSI)

Luca Bassan

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Percorrendo la storica Via delle Cantine in centro a Mendrisio, troviamo il ristorante “Osteria Lanterna” dove lavora lo chef Luca Bassan.

Veterano della cucina e già stella Michelin in passato, Chef Bassan guida questo tipico locale ticinese proponendo piatti dai gusti essenziali. Per lui è importante abbracciare appieno i gusti e le specialità del luogo, esaltando, con creatività e modernità, i sapori autentici della tradizione ticinese.

È uno chef che crede fortemente nel gioco di squadra e all’importanza di avere un ottimo rapporto con i ragazzi della sua brigata.

Non si stanca mai di cucinare, tanto che, nel privato, continua a preparare manicaretti per rilassarsi e godere della buona cucina. Alla domanda: “preferisci pane e salame oppure piatti raffinati?”, lo chef risponde senza indugi che è da pane e salame con un buon bicchiere di vino!

Per le sfide lanciate da “Puoi cucinarlo anche tu”, infatti, la sostanza con lo chef Bassan non manca e propone piatti da leccarsi le dita! Partirà con un bis di piccoli snack: “tacocs di sbrinz con büscion, pepe Valle Maggia e birra scura, più, polpettine di tofu in spiedo con maionese al ribes”, proseguirà con delle “costolette di agnello scottadito, tempura di verdure e salsa di panzanella” e terminerà con un piatto che racchiude ingredienti grandi classici ticinesi: “polentina morbida alle erbe con luganighetta al vino rosso, marmellata di cipolle, aglio e crostini di polenta”.

 

Condividi