La Grande Guerra

Il giovedì sera su LA 2 un ciclo di film dedicato al conflitto del 1914-18

In occasione dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a partire dal 1° novembre il giovedì sera su LA 2 va in onda un ciclo di film dedicato al conflitto del 1914-18, che propone di ripercorrere il racconto della Grande Guerra attraverso il cinema.

Composto da pellicole che si riferiscono sia ad episodi realmente accaduti, sia a fatti di fantasia ambientati nel relativo periodo storico, questo filone cinematografico si caratterizza per le attente ricostruzioni del contesto geopolitico di inizio secolo scorso. Spesso accomunate da uno spirito antimilitarista, sono opere in cui i protagonisti lottano per restare vivi, cercando di mantenere un briciolo di umanità anche nelle condizioni estreme dei combattimenti al fronte. Alcune non danno scampo, altre lasciano speranza, qualcuna è perfino divertente, ma tutte fanno a loro modo riflettere sull'orrore della guerra.

Preparatevi dunque ad indossare l'elmetto e scendere in trincea: in terza serata (alle 23.50 circa) i cinefili più nottambuli potranno infatti gustarsi alcuni dei maggiori capolavori del cinema bellico.

Queste le pellicole che potrete vedere, o rivedere, nelle prossime settimane:

  • 1° novembre: Addio alle armi (1957)

  • 8 novembre: Gilberte de Courgenay (1941)

  • 15 novembre: La grande illusione (1937)

  • 22 novembre: Orizzonti di gloria (1957)

Serata evento: <data>land