()
CH
prima tv

La notte del cortometraggio

Per celebrare al meglio il giorno più corto dell'anno, lasciatevi trasportare in un viaggio in compagnia di sette piccole grandi storie del cinema più breve.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Come celebrare al meglio il solstizio d’inverno, ovvero il giorno più corto dell’anno, se non con un tuffo nel magico mondo del cinema più breve? Fin dal 2011, in tutta Europa questo appuntamento ci permette, per un giorno, di sottolineare il valore di questo formato così importante, sorprendente e spesso lontano dalle luci della ribalta. Trampolino di lancio per gli autori di domani o dimensione perfetta per piccole grandi storie narrate da registi di esperienza, preparate occhi e cuori e lasciatevi trasportare in questo viaggio in compagnia di 7 cortometraggi made in CH, tra pianti e risate, commedie e dramma, sogni e realtà dei nostri giovani talenti.

Appuntamento quindi il 21 dicembre, dalle 22:35, su LA2. I cortometraggi saranno inoltre disponibili sul Play RSI.

Il programma della Notte del cortometraggio:

Only a Child, cortometraggio d'animazione di Simone Giampaolo - 7 minuti. Disponibile fino al 19 febbraio su Play RSI.

Produzione: Amka Films, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: CH 2020
Trama: Only a Child è una poesia visiva creata da oltre 20 registi di animazione sotto la supervisione artistica di Simone Giampaolo, che dà forma e colore alle parole originali pronunciate da Severn Suzuki al Summit delle Nazioni Unite di Rio nel 1992. E' un disperato richiamo all'azione di un bambino per il futuro del nostro pianeta. Un film che celebra i 30 anni di lavoro del movimento giovanile ambientalista.

 

Nha Mila, di Denise Fernandes - 18 minuti. Disponibile fino al 19 febbraio su Play RSI.

Produzione: Ventura Film, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: PT/CH – 2020
con Yaya Correira, Maria Luisa Sanches, Cleo Tavares, Lourença Semedo
Trama: Dopo 14 anni di assenza, Salomé è costretta a tornare a Capo Verde per salutare il fratello morente. Dalla Svizzera fa scalo all'aeroporto di Lisbona, dove Águeda, addetta alle pulizie, la riconosce come "Mila", una vecchia amica d'infanzia. Águeda la invita a lasciare l'aeroporto e a trascorrere le poche ore di scalo a casa sua, con le donne della sua famiglia. Il quartiere capoverdiano trasporta Salomé in un viaggio spirituale, la cui destinazione fa emergere il doloroso legame con la sua terra natale.

 

In natura, cortometraggio d'animazione di Marcel Barelli - 5 minuti. Disponibile fino al 19 febbraio su Play RSI.

Produzione: Nadasdy Film, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: CH 2021
Trama: In natura, una coppia è un maschio e una femmina. Ebbene, non sempre! Una coppia è anche una femmina e una femmina. O un maschio e un maschio. Forse non lo sapevi, ma l'omosessualità non è solo una storia umana.

 

Un notte senza nome, di Enea Francia - 14 minuti. Disponibile fino al 19 febbraio su Play RSI.

Produzione: JFC & LUX art house, CISA, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: CH 2020
con Giona Canevascini, Sofia Felici, Alessandro Santillo, Alberto Togni, Federica Bassi
Trama: Un ragazzo rivela a un amico di aver visto una ragazza alla fermata del bus, e di aver desiderato di andare a raccontarle la storia di due giovani, che dopo aver promesso di tener fede alle regole di un misterioso gioco, trascorsero insieme una notte particolare.

 

Ecorce, cortometraggio d'animazione di Silvain Monney e Samuel Patthey - 15 minuti. Disponibile fino al 28 dicembre su Play RSI.

Produzione: DOK Mobile, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: CH 2020
Trama: Materiale screpolato che sembra corteccia ... Il tempo sembra essersi fermato intorno alla villa quando all'improvviso passa una sagoma. All'interno della casa scopriamo corpi indeboliti, assistenti ausiliari e un gatto nero. Tra un episodio di "The Young and the Restless" e uno yogurt vediamo come il tempo scorre lentamente e costantemente. Solo i crocifissi, le radio e le marionette, le cui reliquie sono conservate nelle stanze, sembrano resistere al tempo. Poi improvvisamente c'è un forte rumore.

 

Non sono più cappuccetto rosso, di Giona Pellegrini dal racconto autobiografico di Roberta Nicolò - 23 minuti - LOGO ROSSO. Disponibile fino al 29 dicembre su Play RSI.

Produzione: Inmagine SA, RSI Radiotelevisione svizzera
Anno: CH 2020
con Federica Carra, Pietro Ghislandi, Federico Caprara, Matilde Pellandini
Trama: Il film è liberamente tratto dal racconto autobiografico di Roberta Nicolò, che ha sceneggiato, insieme al regista Giona Pellegrini, la versione destinata al mondo dell'audiovisivo. Nei panni della protagonista l'attrice Federica Carra, insieme a lei sul set l'attore italiano Pietro Ghislandi volto noto al pubblico ticinese.
Il film racconta la storia della rinascita di una donna vittima di abuso all'età di soli 5 anni. Il suo percorso verso la presa di consapevolezza. La cronaca di un momento fondante della psicoterapia che, seppur dura, la aiuta a combattere la sua più grande paura e a ritrovare equilibrio e serenità. Durante il percorso terapeutico la vediamo cambiare, la vediamo capire che i limiti, il peso, la vergogna, i mostri, che l'hanno condizionata da sempre, possono essere sconfitti. Comprende che lei è l'unica che li può liberare. Una donna che affronta se stessa con forza e determinazione. Una donna che non ha paura di mettersi in discussione, che vuole smettere di sentirsi inadeguata e sceglie di essere protagonista del suo futuro. Perché capisce che non è mai troppo tardi per essere felici.

 

Freud's magic powder, di Edouard Gétaz - 14 minuti

Produzione: Tipimages Productions, RTS Radio Télévisione Suisse
Anno: CH 2009
con Michael Goldstrom, Aria Alpert, Margaret Gibson
Trama: Mentre sta conducendo una ricerca sulla cocaina, improvvisamente, Sigmund Freud scopre il complesso di Edipo... la sua vita e il mondo cambiano per sempre.

Condividi

Altri film

Prima TV

Amore a seconda vista

LA 1, lunedì 17 gennaio, 21:05

Il mio nome è Eugen

LA 2, martedì 18 gennaio, 21:00

Viaggi nel tempo

LA 1, martedì 18 gennaio, 23:20

Sleepless - Il giustiziere

LA 1, mercoledì 19 gennaio, 23:55

The Accountant

LA 2, giovedì 20 gennaio, 21:00

Spider Man: Far From Home

LA 2, venerdì 21 gennaio, 21:00

Kingsman - Il cerchio d'oro

LA 1, venerdì 21 gennaio, 23:45

Per non dimenticare

LA 1, sabato 22 gennaio, 21:00