Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio in una scena del film (© 2006 Warner Bros.)

The Departed - Il bene e il male

Vincitore di ben quattro premi Oscar, il film di Martin Scorsese trasforma un'opera del cinema di Hong Kong in un thriller poliziesco ambientato a Boston.

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
Titolo originale
Regia
Martin Scorsese
Cast
Jack Nicholson, Leonardo di Caprio, Matt Damon, Mark Wahlberg, Martin Sheen
Genere
Poliziesco, drammatico, thriller
Durata
151'
Nazione
USA
Anno
2006
Voto IMDb

Trama del film
La polizia di Boston è intenzionata a porre fine all'impero del famigerato boss della mafia irlandese Frank Costello (Jack Nicholson). Per questa ragione il comandante Queenan (Martin Sheen) recluta segretamente Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), un giovane agente cresciuto nei sobborghi della città, per svolgere un'operazione sotto copertura allo scopo di infiltrarsi nella banda criminale. Tuttavia, allo stesso tempo Colin Sullivan (Matt Damon) - una talpa al soldo del gangster, nonché suo figlioccio - è riuscito a farsi strada nei ranghi della polizia, conquistandosi un posto all'interno dell'unità speciale d'investigazione. Quando appare chiara l'esistenza di un traditore, sia all'interno del dipartimento che tra le fila dei malviventi, Costigan e Sullivan si ritrovano improvvisamente in pericolo e per salvarsi - in una corsa contro il tempo tra inganni, inseguimenti e scambi di ruolo - dovranno scoprire uno l'identità dell'altro.

Nel 2007 la pellicola si è aggiudicata quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

 

 
Condividi

Altri film

Mister Chocolat

LA 2, giovedì 21 novembre, 21:05

Il gladiatore

LA 2, giovedì 21 novembre, 23:55

Prima TV

Paddington 2

LA 2, venerdì 22 novembre, 21:05

Benvenuti a ieri

LA 2, venerdì 22 novembre, 23:30

Se scappi, ti sposo

LA 1, sabato 23 novembre, 21:10

Jurassic World

LA 2, domenica 24 novembre, 21:05

Sicario

LA 1, martedì 26 novembre, 00:00