Cine Tell

Cine Tell

Cine Tell

Il meglio della produzione di documentari e film di finzione svizzeri

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le schede dei film sono disponibili nella sezione "Archivio"

Cine Tell  vuole offrire una panoramica della produzione cinematografica svizzera, che ha suscitato interesse e coinvolgimento e che dimostra la vivacità delle opere dei cineasti del nostro tempo.

Sul territorio svizzero sono presenti registi di talento e sono attive case di produzione indipendenti, che operano con il sostegno della SRG SSR e quindi anche della RSI.

Cineasti giovani, accanto a quelli già affermati e con vasta esperienza, ci raccontano il mondo attraverso la lente del loro sguardo cinematografico, scavano nel territorio locale, ma si spingono pure in paesi lontani, con la loro esperienza personale e con la propria passione e sensibilità, suscitando interrogativi, facendo emergere luoghi, persone e situazioni, che ci interrogano sulla vita e sul mondo, creando opere cinematografiche che trovano spazio in festival svizzeri e internazionali.

La cinematografia non ha certo confini, ma sicuramente la struttura del nostro paese, con quattro lingue e riferimenti culturali e cinematografici estremamente differenziati, rende la popolarità di una pellicola una sorta di piccola-grande sfida. Ciononostante, parecchi film svizzeri riescono ad emergere e a farsi notare.

Le opere presentate in questo spazio sono coproduzioni RSI e SSR SRG che testimoniano del talento degli autori della Svizzera italiana e del meglio della produzione cinematografica delle altre regioni svizzere in versione doppiata.

Condividi