(Tipress)

Serate Evento

Dove va l’Università?


Mercoledì 11 ottobre 2017, LA2, ore 21.00
In diretta dall’Università della Svizzera Italiana

Di università si parla molto, anche nella Svizzera Italiana. Non è raro trovare riflessioni su quali nuove Facoltà progettare per rafforzare una struttura in crescita: come attrarre nuovi studenti? Quale equilibrio finanziario garantire all’istituzione accademica? E a spese di chi? Ma forse si affronta ancora solo in modo parziale il quadro mondiale, che vede combattersi due modelli: quello anglosassone, attento alle classifiche internazionali sempre più di moda, per cui è giusto che gli studenti paghino un alto prezzo, in termini di rette di iscrizione, per poi entrare in possesso di titoli appetibili dal mercato. Sull’altro fronte, semplificando, c’è il modello scelto da Paesi europei come la Germania, la Svezia, la Svizzera, in cui lo studio universitario resta un diritto per tutti, a cui fanno fronte - dal punto di vista finanziario -  le istanze pubbliche. Gli studenti, dal loro punto di vista, paiono preoccupati soprattutto che l’università da loro scelta fornisca un buon biglietto di entrata nel mondo del lavoro.

Di tutto ciò – e di altro ancora – si discuterà nella prima serata dell’11 ottobre all’interno dell’aula A13 dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano, sotto l’occhio attento delle telecamere. Ci saranno quattro ospiti di eccezione, e insieme a loro i membri del Senato accademico, studenti, professori, ricercatori. Il percorso della serata evento sarà segnato dai filmati che racconteranno le storie dei protagonisti a Lugano e Mendrisio. Ascolteremo poi i pareri di un profondo conoscitore del mondo accademico elvetico come Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato alla formazione, ricerca e innovazione. Un documentario in due parti ci porterà inoltre nel mondo reale delle università, dagli Stati Uniti alla Germania alla Svezia.


Conduce: Alessia Caldelari
Ospiti: Monica Duca Widmer (presidente Consiglio USI); Boas Erez (Rettore USI), Antonio Loprieno (già presidente della Conferenza svizzera dei Rettori); Mauro Baranzini (professore emerito di Economia)
Assistente di produzione: Adriana Masulin
Regia: Giovanni Invernizzi
Produzione: Bruno Boccaletti e Valerio Selle

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

I nostri programmi