Superalbum

Il tempo sospeso dell’anoressia - Grazie Sciur dutur

LA 2, sabato 27 gennaio, 20:40

Il tempo sospeso dell’anoressia
di Alessandra Gavin- Müller
(52’)

Il rifiuto del cibo, la drastica perdita di peso, la magrezza che fa paura. Cosa spinge tante ragazze oggi a privarsi di cibo fino a rischiare di morire?
Il documentario racconta come in un diario la battaglia quotidiana di due coppie di genitori le cui figlie sono diventate anoressiche: il dolore di veder la propria figlia sfiorire, trasformarsi in un'ammalata; i tanti perché, i pregiudizi da affrontare, i condizionamenti sulla vita affettiva e sociale della coppia. L'anoressia è una malattia subdola: quando sembra ormai sconfitta, ecco la ricaduta. Il ricovero in ospedale, la lotta contro la morte. E poi tutto ricomincia, un'altra volta. Una vera e propria odissea documentata giorno per giorno tra momenti d'angoscia e sprazzi di gioia.

 

Grazie sciur dutur
di Mirto Storni
(44’)

La vita di un medico di famiglia molto speciale. Francesco Beretta Piccoli, classe 1916, una vita dedicata alla cura della gente nella regione del Bré, fra Gandria, Cassarate, Viganello, Lugano. Un vero personaggio, curioso del mondo, dall'eccezionale esperienza professionale e umana, che oggi ancora visita alcuni suoi affezionati pazienti, facendosi magari un giro in bicicletta.

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con