Superalbum

Superalbum

LA 2, sabato 22 dicembre, 20:40

Con il documentario "La piccola memoria", in prima visione tv, Werner Weick, ci racconta la televisione del passato, dando risalto a chi non ha mai avuto le luci della ribalta. Ospite di Valeria Bruni, il direttore della RSI Maurizio Canetta, con cui parleremo della televisione del futuro.

A sessant'anni dalla nascita della TSI il nostro Paese e la stessa Televisione della Svizzera italiana hanno subito una profonda trasformazione. Completamente cambiata è la tradizionale figura del giornalista e anche gli strumenti di lavoro dei tecnici di allora.

Questo documentario è nato dall'amore per la storia e l'intrecciarsi di tante "memorie" individuali, aneddoti, frammenti di vita di coloro che erano quotidianamente in contatto con la popolazione: le squadre-film, composte da giornalista, cameraman e fonico, erano le punte avanzate in un territorio televisivamente vergine e tutto da conquistare.

Il filmato dà volto e voce a chi nella memoria dello spettatore era solo un nome nei titoli di coda, protagonisti "minori" di una piccola-grande storia che in dieci anni (1965-1975) gettò le basi della documentaristica TSI.

Il documentario, di elevato valore storico, culturale e antropologico, documenta l'esistenza e le trasformazioni di una tv di servizio pubblico unica in Europa: un patrimonio "immateriali" salvato dall'oblio.
 

A seguire il documentario  "Minidivi della pubblicità".

Il lancio di un prodotto sul mercato è spesso affidato al sorriso suadente di un attore bambino. Quanto guadagnano queste star in erba? Si divertono? Quanto lavorano? Quali sono le leggi che regolano le loro prestazioni?

Ogni giovedì in prima serata, Falò

Seguici con