Superalbum

Superalbum

Viaggio nei documentari RSI A cura di Valeria Bruni www.rsi.ch/superalbum

I misteri delle isole

Un mistero copre le isole di Brissago. Il ricco collezionista tedesco Max Emden, di origini ebree, vi fa costruire una sontuosa villa agli inizi degli anni '30 e vi trasferisce molte opere di incommensurabile valore: da Van Gogh a Renoir, da Manet a Tiepolo.

Dopo la sua morte, nel 1940, la villa rimane chiusa per tutta la durata del secondo conflitto mondiale, conflitto che disperde la sua famiglia fin nel sud America, in Cile, per scampare alle persecuzioni naziste.

Una volta pacificata l'Europa, Hans Erich, unico erede di Max Emden, ritroverà la villa vuota dei suoi più grandi capolavori. Che fine hanno fatto i quadri? Sono stati venduti in un momento di difficoltà o piuttosto indebitamente sottratti?

A sostenere questa seconda tesi è Juan Carlos Emden, il nipote dell'antico proprietario delle isole di Brissago che dal Cile conduce una sua personale battaglia per recuperare i quadri appartenuti al nonno: tra questi anche tre Cataletto, due dei quali finiti nella collezione personale del Fuhrer e oggi patrimonio del Governo tedesco.

La collina delle utopie: il Monte Verità

 

Mare di plastica

Seguici con