domenica 12/04/15 22:40

Chi non ha debiti…

Giovani a confronto

con Silvia Spiga

Regia: Alessandro Maccagni

Produzione: Nicola Mottis

 

Chi non ha debiti è ricco. Debitore Mentitore. Il debito ammazza l’uomo. Sono decine e decine i proverbi sull’indebitamento. Questo a conferma del fatto che non si tratta di certo di un fenomeno nuovo.

Vero è però che da recenti studi emerge che un giovane su cinque ha debiti. Certo si tratta di piccoli debiti, magari verso genitori o amici, ma è un fenomeno che ha scosso sufficiente interesse da parte del Cantone il quale ha recentemente messo in atto il piano pilota Il Franco in Tasca. Un progetto che punta all’educazione alla gestione del denaro con occhio particolare rivolto ai giovani.

Pubblicità sempre più invasiva, acquisti a credito, leasing… tutto questo non incoraggia di certo i giovani ad essere parsimoniosi con il loro denaro. Con che consapevolezza lo gestiscono? Quanto si preoccupano di accumulare debiti? E a cosa non rinuncerebbero mai, a costo di indebitarsi?

Ne parleremo a fine dibattito con Ilario Lodi, direttore di Projuventute Svizzera Italiana, che con il suo team si impegna per promuovere una solida competenza finanziaria fra i giovani.

 

Continua il dibattito su Facebook

Seguici con