domenica 23/02/14 22:30

Malessere giovanile

Oggi non mi alzo

Giovani a confronto

con Silvia Spiga

Regia: Alessandro Maccagni

Produzione: Nicola Mottis

 

A tutti può succedere di vivere alcuni momenti di sconforto e passare attraverso stati di ansia e preoccupazione. Può trattarsi di un “blues” passeggero o essere la normale reazione a un evento difficile. Ma se l’umore triste perdura, quando possiamo parlare di depressione?

In Svizzera si tratta di un malessere molto diffuso, nelle sue varie forme: stando ai dati ufficiali, una persona su sei soffre di disturbi psichici mentre circa il 15% della popolazione dichiara di soffrire di sintomi depressivi. E di depressione si può ammalare chiunque e a qualsiasi età.

In un Paese benestante seppur soggetto agli effetti della crisi economica, dove sono da cercare le cause di un disagio tanto esteso? E se ne parla abbastanza? Oppure ci si vergogna a dire che si soffre? Ed è vero che i giovani sono sempre più fragili? In questa puntata i ragazzi di Linea Rossa cercheranno di fare luce su una problematica tanto delicata quanto importante da affrontare, per capire insieme come si fa a riconoscere la malattia, e soprattutto cosa si può fare per stare meglio.
 

Continua il dibattito su Facebook

Seguici con