Giornata della musica svizzera

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Giovedì 16 settembre 2021 la programmazione di tutte le reti radiofoniche della SSR sarà, ancora una volta, interamente dedicata alla musica elvetica. In occasione della Giornata della musica svizzera, tutte le emittenti trasmetteranno per 24 ore solo canzoni di artiste e artisti svizzeri e si concentreranno sul loro lavoro.

Che si tratti di musica classica, popolare, jazz o pop, la SSR ha molto a cuore la produzione musicale elvetica di ogni genere. Tanto che la percentuale di musica svizzera diffusa quotidianamente su tutte le reti radiofoniche è elevata e, sulle emittenti tematiche come Radio Swiss Pop, Swiss Jazz o Swiss Classic, raggiunge circa il 50%.

Inoltre, ogni anno, i canali televisivi della SSR di tutte le regioni linguistiche offrono oltre cento ore di concerti di gruppi musicali svizzeri - numerosi dei quali sono poi disponibili anche sulla piattaforma streaming Play Suisse - e assegnano premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche, mentre la radio programma regolarmente esibizioni dal vivo.

Il 16 settembre, la percentuale di musica svizzera trasmessa raggiungerà addirittura il 100%: nell'arco delle 24 ore della Giornata nazionale della musica 2021, l'attenzione si concentrerà unicamente sulla musica prodotta da artiste e artisti legati alla Svizzera. I dettagli sulla programmazione delle singole unità aziendali della SSR seguiranno nelle prossime settimane.

Rete Uno
· 100% musica svizzera, con una presenza di brani in francese e tedesco.
· Realizzazione di un’edizione speciale di “Uno Oggi” (tema: Industria musicale svizzera, 120 minuti). Ospiti Giorgio Tebaldi, SUISA Zurigo, Carlo Pozzi, Universal Svizzera, Christian Gilardi, per tutto quello che riguarda il mercato musicale non pop/rock, Günter Giovannoni, direttore Fonoteca Svizzera
· Serata speciale con Alfredo Parolini, artista grigionese (musicista, poeta, pittore) presenterà allo Studio 2 di Besso il suo nuovo disco che coinvolge numerosi artisti della Svizzera italiana: Andrea Zinzi, Luca Imperiali, Lorenzo De Finti, Marco Cuzzovaglia, André Sampaio e Claudio Dotta Gianluca Verga
· Confederation Music puntata speciale. Ospiti i principali protagonisti delle etichette indipendenti svizzere e le associazioni e fondazioni legate alla musica (ore 22.00)

Rete Due
· 100% musica svizzera.
· Tutti gli spazi d’approfondimento musicale e attualità a tema (Capriccio, Prima fila e trasmissioni varie).
· Reteduecinque speciale giovani talenti elvetici: una trasmissione nazionale in diretta dall’Auditorio, “Pavillion Suisse” con 4 giovanissimi talenti dalle 4 regioni linguistiche, live in concerto in versione solo, duo e poi in quartetto. Per il Ticino ci sarà il talentuoso pianista Alex Cattaneo. La trasmissione sarà offerta anche in videostreaming e poi su RSI Musica.

Rete Tre
· 100% musica svizzera
· “Best of MX3”
· Confederation Music puntata speciale.
· 19.00 “Mx3 Tutti per uno” in diretta dal FriSon di Friborgo

Settore Digitale
numerosi concerti, tra i quali:
· Annie Taylor showcase Studio 2 (21 agosto)
· Evelinn Trouble (live @ Rotonda 2021)
· Chemical Fame (live @ Rotonda 2021)
· Mark Kelly (live @ Rotonda 2021)

Lanci sulle pagine Instagram e Facebook di Rete Tre. Pagina di lancio su www.rsi.ch/musica, dove successivamente verranno pubblicate delle interviste e ripresi i contenuti prodotti dalle reti radio.

TV – Programmazione speciale RSI LA 2
· 16:15 Swiss Army Big Band in Concert
· 17:10 Questa è Nella Martinetti
· 18:05 Questo è Davide Van De Sfroos
· 19:10 Questo è Paolo Meneguzzi
· 20.10 Arte elevato due, con Mario e Alberto Venzago
· 21.05 Gotthard – One life one soul 2017
· 22.50 OSI: Heinz Holliger solista e direttore con l’OSI, concerto
· 00.05 Zäme stah (SRF del 2020), selezione di tre episodi: Andrea Bignasca (00:05), Seven (00:20), Veronica Fusaro (00.35)

Condividi