Notizie

Black Friday? L'unico bello è quello del Record Store Day: una festa del vinile

Il 25 novembre verranno pubblicati un sacco di album in vinile, in occasione del Black Friday del Record Store Day: c'è anche un inedito dei Doors...

  • 23 November 2022, 19:45
  • 14 September 2023, 07:20
  • POP & ROCK
  • MUSICA
Jim Morrison

Jim Morrison

  • Keystone

Il Black Friday non è solo maglioncini in offerta nei negozi del centro, e qualche sconto sospetto sui negozi online. Il 25 novembre è infatti una bella giornata per gli amanti del vinile, che grazie al Record Store Day Black Friday vedranno quasi 200 uscite speciali, di ogni genere musicale. Ne segnaliamo alcune, premettendo che non tutte potrebbero essere direttamente disponibili presso il vostro negozio di dischi di fiducia (ma questo, lo sappiamo, non fermerà i collezionisti).

The Doors – Paris Blues
Registrazioni dei Doors mai sentite prima, sia in studio che sul palco, sotto una copertina originale del chitarrista Robby Krieger. Comprende l'inedito in studio Paris Blues, e ha una tiratura limitata a 10.000 copie: inevitabilmente, diventerà oggetto da collezione.

Billie Eilish – Happier Than Ever
Edizione limitata in doppio LP dell'ultimo album di Billie Eilish, su vinile nero riciclato al 100%.

Brian Wilson – Long Promised Road
Il documentario su Brian Wilson, Long Promised Road, è uscito esattamente un anno fa: questa è la colonna sonora, per la prima volta in vinile.

The Cure – Wish (Limited edition 30° anniversario)
Edizione limitata di Wish, del 1992. Doppio LP picture disc.

David Bowie – The Next Day Extra EP
Sette outtakes da The Next Day, del 2013, tra cui un brano con la partecipazione di James Murphy degli LCD Soundsystem.

Duran Duran – Live at Hammersmith '82
Doppio vinile di brani registrati dal vivo in tre spettacoli all'Hammersmith Odeon di Londra nel 1982, boom della carriera dei Duran.

Fountains of Wayne – Traffic and Weather
Una perla da (ri)scoprire: Chris Collingwood e Adam Schlesinger dei Fountains of Wayne sapevano scrivere capolavori indie-pop. Schlesinger è stato una delle prime vittime della pandemia del COVID-19, il che rende questa ristampa – finalmente in vinile – ancora più importante per i fan.

Grant-Lee Phillips - Walking in the Green Corn (10th Anniversary Edition)
L'ex leader dei Grant Lee Buffalo festeggia dieci anni del suo Walking in the Green Corn, ristampato in vinile colorato (turchese) con un 45 giri bonus che include due brani inediti.

Iggy Pop – Après
Seguito dell'album in lingua francese Préliminaires del 2009, Après è stato originariamente pubblicato in Europa nel 2012, e mai negli Stati Uniti. Eccolo qua, su un solido vinile rosa. Vale la pena solo per l'accento...

Joe Strummer – Live at Music Millennium
Il 22 dicembre 2022 ricorre il ventesimo anniversario della morte di Joe Strummer. Per ricordarlo, una registrazione della sua esibizione presso il Music Millennium, leggendario negozio di dischi di Portland, Oregon (peraltro ancora in attività).

Keith Richards – Main Offender / Winos in London '92
Pubblicato in doppia cassetta (!) e destinato ai collezionisti hardcore.

Madonna – Everybody
Pubblicato il 6 ottobre 1982, Everybody è stato il singolo di debutto di Madonna. Questa ristampa in 12 pollici arriva con il 40° anniversario, e ne include la versione rimasterizzata.

Martha and the Vandellas – Dance Party
Perla perduta Motown, pubblicata originariamente nel 1965 e beatificata dalla voce della grande Martha Reeves. Ristampa fedele all'originale.

Olivia Newton-John - Physical
L'album arcinoto della compianta Olivia Newton-John in versione limitata su vinile picture-disc.

Ringo Starr – Live At The Greek Theater 2019
Ringo Starr pubblica ben tre vinili per il Black Friday del Record Store Day: Live At The Greek Theater 2019, Old Wave e Ringo The 4.

RZA - Digi Snacks / In Digital Potions
Due uscite invece per il demiurgo del Wu-Tang Clan RZA, che qui usa il suo alias Bobby Digital.

Smokey Robinson and the Miracles – Going to a Go-Go
Altro classico Motown del 1965. Non era ristampato da 40 anni.

Snoop Dogg – Coolaid
Chi non vorrebbe questa ristampa? Si tratta di un disco minore all'interno della produzione di Snoop Dogg, ma in doppio LP verde lime...

The Supremes – Where Did Our Love Go?
Meraviglia del 1964 delle Supremes, icona del Motown Sound con canzoni scritte e prodotte dal leggendario team Holland-Dozier-Holland.

Todd Rundgren – Something/Anything
Ristampa di un disco leggendario uscito esattamente 50 anni fa. Rundgren suona tutti gli strumenti.

The Weeknd – Dawn FM
Limited edition dell'ultimo di The Weeknd, con cover alternativa.

Willie Nelson – Live at Budokan
Doppio LP inedito composto da 27 brani, che racconta il primo concerto di Willie Nelson in Giappone, all'inizio dei Settanta.

Ti potrebbe interessare