Notizie

JazzAscona in pillole

JazzAscona raccontato in pillole dagli studenti del CISA, in collaborazione con JazzAscona e RSI

  • 24 giugno 2022, 18:47
  • 10 agosto 2023, 22:42
JazzAscona 2021

© JazzAscona


32. Jazz Ascona 2022, una formula vincente Si sono conclusi i giorni della trentottesima edizione di Jazz Ascona. I nomi e gli eventi sono stati numerosi, di grande prestigio e spessore artistico. L’entrata gratuita e l’elevatissimo livello delle esibizioni hanno attirato migliaia di appassionati, soprattutto durante i fine settimana, e l’atmosfera di festa ha coinvolto ed entusiasmato i partecipanti, dal primo all’ultimo momento. La magia di Jazz Ascona risulta insomma ancora una volta ammaliante, rappresentando una vera perla culturale di casa nostra.

Jazz Ascona 2022, una formula vincente

RSI Notizie 04.07.2022, 13:15


31. Ida Nielsen & The Funkbots, ritmo irresistibile La bassista Ida Nielsen e la sua band attirano un consistente pubblico ad Ascona, grazie a uno stile Funky accattivante, e un’inarrestabile impeto. Le dita di Ida Nielsen si agitano sulle corde del basso con impressionante rapidità e precisione, regalando al pubblico danzante un’esperienza irripetibile.

Ida Nielsen & The Funkbots, ritmo irresistibile

RSI Notizie 04.07.2022, 13:00


30. Intervista a Ida Nielsen Ida Nielsen partecipa per la prima volta a Jazz Ascona, e ci racconta cosa significa per lei questo nuovo contesto. Successivamente descrive le novità del suo ultimo album e il suo solido sodalizio con il leggendario Prince.

Intervista a Ida Nielsen

RSI Notizie 04.07.2022, 12:55


29. In migliaia per Dee Dee Bridgewater Numerosissimi amanti della voce di Dee Dee Bridgewater hanno affollato le strade di Ascona, per assistere con passione allo storico ritorno. La stella del Jazz vanta capacità canore estasianti, che hanno fortemente emozionato il vasto pubblico presente, anche grazie allo straordinario accompagnamento offerto dalla New Orleans Jazz Orchestra.

In migliaia per Dee Dee Bridgewater

RSI Notizie 04.07.2022, 12:30


28. Dee Dee Bridgewater torna ad Ascona Una delle più grandi eccellenze del canto Jazz internazionale torna ad Ascona, esprimendo contentezza e affetto per il borgo svizzero. In questa occasione Dee Dee Bridgewater ci racconta dello stato di salute del Jazz cantato nello scenario musicale contemporaneo, e dei suoi tributi ai prestigiosi astri appartenenti al suo mondo.

Dee Dee Bridgewater torna ad Ascona

RSI Notizie 04.07.2022, 12:25


27. Sean Ardoin, Soul e Kreole Rock insieme ad Ascona La tradizione cajun da cui viene Sean Ardoin viene vigorosamente comunicata attraverso la musica dell’artista e di suo figlio. Il travolgente ritmo è perfettamente accompagnato dall’allegra performance dei due musicisti statunitensi.

Sean Ardoin, Soul e Kreole Rock insieme ad Ascona

RSI Notizie 04.07.2022, 12:15


26. Miss Bee & The Bullfrogs Blues e Soul caratterizzano lo stile di Miss Bee & The Bullfrogs, artisti francesi direttamente da Pau. Miss Bee traina la band con la sua potente voce e i seducenti assoli di Sassofono, accompagnata dalla dinamica performance da parte dei membri del gruppo.

Miss Bee & The Bullfrogs

RSI Notizie 04.07.2022, 11:59


25. Veronica Fusaro stupisce con il suo Soul Pop La giovane artista Veronica Fusaro incanta Ascona con un caratteristico sound soul pop, e attraverso una voce che alterna energia e morbidezza. Reggendo perfettamente il palco da sola, la cantautrice dimostra tutte le sue abilità.

Veronica Fusaro stupisce con il suo Soul Pop

RSI Notizie 02.07.2022, 18:29


24. Gabrielle Cavassa avvolge Ascona con la sua voce Gabrielle Cavassa celebra Aretha Franklin accompagnata dall’eccezionale New Orleans Jazz Orchestra, attraverso intime melodie, e una calda voce. La cantante riesce a rendere giustizia alla regina del Soul, grazie al suo coinvolgente talento.

Gabrielle Cavassa avvolge Ascona con la sua voce

RSI Notizie 02.07.2022, 16:55


23. Nolan Quinn, premiazione e concerto Nolan Quinn vince il premio di Swiss Jazz Award 2022 e suona al pubblico di Ascona il suo repertorio d’eccezione. Insieme al suo sestetto, il trombettista sfoggia ancora una volta il suo talento come compositore.

Nolan Quinn, premiazione e concerto

RSI Notizie 01.07.2022, 23:00


22. Swiss Jazz Ambassadors feat. Sarah Hanahan Swiss Jazz Ambassadors e Sarah Hanahan interpretano in modo appassionante i ritmi del Jazz americano. Attivi sulla scena musicale bernese, suonano a Jazz Ascona per la prima volta.

Swiss Jazz Ambassadors feat. Sarah Hanahan

RSI Notizie 01.07.2022, 21:32



21. Sean Ardoin, maestro del Kreole Rock L’artista Sean Ardoin descrive l’interdipendenza tra la sua famiglia e il suo genere musicale, illustrando successivamente i movimenti sociali e politici americani connessi al suo singolo “What do you see”.

Sean Ardoin, maestro del Kreole Rock

RSI Notizie 01.07.2022, 09:39


20. Sax Gordon, premiazione e concerto Sax Gordon vince il premio ATE My Choice Audience Award, in seguito affascina il pubblico con un più che vivace concerto insieme alla sua band. L’incontenibile Sassofono di Jazz Gordon comunica per tutta la durata dell’esibizione grinta, attraverso stilemi Blues e Soul.

Sax Gordon, premiazione e concerto

RSI Notizie 01.07.2022, 09:29


19. Scott Kinsey omaggia Joe Zawinul Scott Kinsey e il suo gruppo celebrano con amore il Jazzista austriaco, sfoggiando contemporaneamente uno straordinario talento tecnico, capace di trasmettere insieme complessità ed emozione.

Scott Kinsey omaggia Joe Zawinul

RSI Notizie 30.06.2022, 12:48


18. Ari Teitel, un chitarrista versatile Lo show di Ari Teitel ad Ascona dimostra ancora una volta la sua evidente versatilità come artista, capace di destreggiarsi tra stili variegati. Il chitarrista si abbandona con sicurezza al pubblico, mantenendosi allo stesso tempo concentrato sulla perfetta esecuzione dei brani.

Ari Teitel, un chitarrista versatile

RSI Notizie 30.06.2022, 09:46


17. Ari Teitel, da Detroit e New Orleans ad Ascona Il chitarrista Ari Teitel, nominato due volte ai Grammy Awards, ci accompagna in un viaggio da Detroit e New Orleans fino ad Ascona, parlandoci delle differenze tra queste realtà, e in aggiunta del suo recentissimo album “My people”.

Ari Teitel, da Detroit e New Orleans ad Ascona

RSI Notizie 29.06.2022, 21:26


16. The Hot Teapots, vintage Jazz nel borgo La musica dei The Hot Teapots attraversa le strade di Ascona, attirando l’ammirazione di curiosi passanti. La band propone uno stile vintage Jazz apertamente ispirato alla New Orleans di inizio Novecento, coerentemente alla trentottesima edizione del festival, che rappresenta l’unione tra la Svizzera e la Louisiana.

The Hot Teapots, vintage Jazz nel borgo

RSI Notizie 29.06.2022, 10:14


15. Scott Kinsey, passato, presente e futuro Il tastierista statunitense Scott Kinsey partecipa a Jazz Ascona con un tributo al suo mentore Joe Zawinul, leggendario Jazzista. Kinsey ci racconta inoltre del suo recentissimo album “Adjustments”, e di come valuta il suo futuro.

Scott Kinsey, passato, presente e futuro

RSI Notizie 29.06.2022, 10:07


14. Musica sull’acqua Frog & Henry allietano con le loro note il piccolo equipaggio della barchetta di Jazz Ascona, che nel frattempo ondeggia sul Lago Maggiore, immersa nell’incantevole paesaggio offerto dal Locarnese.

Musica sull’acqua

RSI Notizie 28.06.2022, 21:06


13. The Dead South sulle note di un originale Bluegrass La popolare band canadese si esibisce sfoggiando influenze punk e rock, rimanendo nel contempo sotto l’orizzonte del Bluegrass. I membri di The Dead South trasmettono con forza uno stile incisivo e accattivante, al quale il pubblico di Jazz Ascona non ha saputo resistere.

The Dead South sulle note di un originale Bluegrass

RSI Notizie 28.06.2022, 20:15


12. The Dead South, quattro canadesi ad Ascona Abiti da pionieri del Far West, stile musicale coriaceo e grinta inesauribile. The Dead South è una band canadese che presenta caratteristiche uniche, perfettamente orientate verso il Bluegrass. In occasione di Jazz Ascona, Nate Hilts ci parla della connessione tra il loro genere e il paese d’origine, dei loro punti di riferimento e della loro ultima produzione artistica.

The Dead South, quattro canadesi ad Ascona

RSI Notizie 28.06.2022, 09:32


11. Il trascinante ritmo di Erica Falls Erica Falls e la sua band fanno ballare Ascona con un vivace spettacolo sullo Stage New Orleans. L’esuberanza della cantante travolge il pubblico unita a un’appassionata esibizione, e un’affascinante padronanza della voce.

Il trascinante ritmo di Erica Falls

RSI Notizie 27.06.2022, 16:22


10. A tribute to Aretha Franklin The New Orleans Jazz Orchestra esegue un’emozionante tributo alla Regina del Soul, con le eccezionali voci di Nayo Jones, Gabrielle Cavassa ed Erica Falls.

A tribute to Aretha Franklin

RSI Notizie 27.06.2022, 08:59


09. Parla Bo Dollis Jr Bo Dollis Jr. ha uno stile eclettico, ricco di influenze combinate tra loro in una formula del tutto personale. La sua band The Wild Magnolias ben rappresenta i tratti dei Mardi Gras Indians, e insieme fanno orgogliosamente sfoggio della propria cultura ad Ascona. Bo Dollis Jr. ci parla delle sue ultime fatiche artistiche, e del potere della musica di unire i popoli.

Parla Bo Dollis Jr

RSI Notizie 27.06.2022, 08:49


08. Luca Pissoglio racconta il legame con New Orleans Il sindaco di Ascona Luca Pissoglio celebra il gemellaggio con New Orleans, evidenziando su cosa si fonda questo collegamento, e quali progetti sono in vista sul lungo periodo nell’ambito della collaborazione tra le due città.

Luca Pissoglio racconta il legame con New Orleans

RSI Notizie 26.06.2022, 20:57


06. Gabrielle Cavassa, Erica Falls, Nayo Jones e l’atto d’amore per Aretha Franklin Gabrielle Cavassa, Erica Falls e Nayo Jones parlano del loro inscindibile rapporto con Aretha Franklin, e del tributo alla Regina del Soul. La loro riflessione si estende al come valutare i generi musicali oggi, e alla loro esperienza a Jazz Ascona.

Gabrielle Cavassa, Erica Falls, Nayo Jones e l’atto d’amore per Aretha Franklin

RSI New Articles 26.06.2022, 18:58


05. Michelle N. Gibson e l’arte della performance Michelle N. Gibson ci propone la sua personale visione dell’arte performativa, dimostrandola da un lato durante il suo Workshop ad Ascona e a parole dall’altro. La sua lezione nell’Aula Magna del Collegio Papio si è incentrata sulla connessione creata tra i partecipanti, indotta dall’amore per la danza che manifesta con vigore Michelle N. Gibson.

Michelle N. Gibson e l’arte della performance

RSI Notizie 26.06.2022, 13:40


04. Bo Dollis Jr. conquista Ascona “Big Chief” ipnotizza la piazza con la sua band The Wild Magnolias e il suo carisma. L’energica esibizione fonde toni Jazz, Blues, Funky, e il caratteristico stile dei Mardi Gras Indians. Le danze e la musica hanno trasportato con emozione il pubblico di Jazz Ascona al di là dell’oceano, nel cuore della Louisiana.

Bo Dollis Jr. conquista Ascona

RSI Notizie 26.06.2022, 09:48


03. Nolan Quinn tra musica e spiritualità Il trombettista Nolan Quinn ci porta nella sua intimità, raccontando la sua ultima produzione musicale, il legame tra le dimensioni della creatività e della spiritualità, nell’affascinante cornice di Jazz Ascona.

Nolan Quinn tra musica e spiritualità

RSI Notizie 25.06.2022, 14:10


02. The Roots of music,educare con la musica Morgan Stewart e Darren Rodgers Jr. ci raccontano l’eccezionale lavoro svolto all’interno di The Roots of Music, un’organizzazione no profit statunitense che offre un ambiente educativo e sicuro ai ragazzi di New Orleans. Per la prima volta ad Ascona, portano con sé passione e il florido patrimonio musicale della loro città, trasmettendolo a noi, oltre che a loro stessi.

The Roots of Music, educare con la musica

RSI Notizie 25.06.2022, 17:44




01. Parata con saluto dei sindaci Jazz Ascona ritorna con la sua trentottesima edizione, insieme alla gioiosa atmosfera che contraddistingue l’evento. La musica Jazz attraversa l’Oceano Atlantico e unisce Ascona a New Orleans, offrendo un consistente programma nel segno della gratuità, con decine di musicisti, molti dei quali provenienti dalla Louisiana. La manifestazione si è aperta con una partecipata parata ricca di colori, e con il saluto dei sindaci Luca Pissoglio e LaToya Cantrell.

Parata con saluto dei sindaci

RSI Notizie 24.06.2022, 02:00

Correlati

Ti potrebbe interessare