Info

Doppio ruolo, "tema da affrontare"

Decessi per Covid-19 nelle case anziani: la politica prende posizione dopo le considerazioni del medico cantonale ticinese Giorgio Merlani sulla duplice funzione, di consulenza e vigilanza, del suo ufficio

  • 10 June 2020, 18:15
  • 9 June 2023, 23:46
  • COVID-19

CSI 18.00 del 10.6.2020 - Il servizio di Romina Lara

RSI Ticino e Grigioni 10.06.2020, 20:13

  • tipress
Di: CSI/Bleff

Difficoltà legate al doppio ruolo di consulenza e vigilanza: durante la puntata odierna di Modem incentrata sui decessi nella casa anziani di Sementina il medico cantonale Giorgio Merlani ha ammesso che sì, il doppio cappello può risultare problematico.

MODEM del 10.6.2020 - Giorgio Merlani: "Coscienti del ruolo di consulenza e vigilanza"

RSI Ticino e Grigioni 10.06.2020, 19:00

  • ti-press

"Noi siamo coscienti del ruolo di vigilanza, e siamo coscienti anche del ruolo di consulenti, che normalmente si pone al di là della pandemia - ha spiegato Merlani ai microfoni di Modem - Il servizio si chiama 'vigilanza e qualità'. Da un lato cerchiamo di aiutare, sostenere e migliorare la qualità... ma vigiliamo anche. Quindi abbiamo questo doppio ruolo e abbiamo anche discusso con molte strutture, che a volte facevano fatica a capire quando venivamo con un ruolo o quando con l'altro. Noi siamo consulenti, ma siamo anche funzionari e siamo tenuti, quando vediamo che c'è una violazione, a intervenire. Quindi sì, è possibile che ci sia una difficoltà, ed è una delle questione che sicuramente andrà affrontata".

Il virus in casa anziani

Il Quotidiano 09.06.2020, 21:00

Ed è un compito che spetta alla politica. Sull'aspetto sollevato dal medico cantonale abbiamo provato a sollecitare il direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa che ritiene però prematuro esprimersi. Lo hanno invece fatto alcuni deputati che siedono nella Commissione sanità e sicurezza sociale del Gran Consiglio, che avevano preso la parola nel 2017, quando venne approvata l'ultima revisione della legge sanitaria.

"La questione sarà affrontata anche in commissione - ci anticipa il leghista Massimiliano Robbiani, presidente della commissione sanità e sicurezza -. Sia con Merlani che con De Rosa abbiamo un appuntamento verso fine agosto, per affrontare la questione casa anziani, ma anche quella del doppio ruolo".

Tra i punti da discutere, secondo il granconsigliere del PPD Lorenzo Jelmini, c'è anche il ruolo del medico cantonale: "La pandemia ci sta insegnando tante cose. Raccogliamo questa preoccupazione del dottor Merlani per approfondire e valutare se ci sono soluzioni".

"Penso che il medico cantonale abbia ragione - aggiunge la deputata socialista Gina La Mantia -, c'è un po' di difficolta e bisogna fare chiarezza. Noi abbiamo anche sempre detto che anche il ruolo di vigilanza dovrebbe essere rinforzato. Ma da altra parte non vorrei inveire troppo contro la politica nelle case per anziani, perché credo che comunque abbiano cercato di fare il meglio possibile".

La procura ha un fascicolo aperto

Per quanto riguarda i decessi ed i contagi che si sono verificati nelle case anziani, sul fronte penale, la Procura -da noi contattata- si limita a ribadire che c'è un fascicolo aperto (ma non ancora un'inchiesta). Un passo compiuto già prima e indipendentemente dalla segnalazione fatta in maggio al Ministero pubblico da Matteo Pronzini dell'MPS. La Procura non fornisce ulteriori indicazioni sui passi che verranno intrapresi, e non si esprime su eventuali altre segnalazioni da parte di famigliari delle vittime. A chiedere chiarezza, questa volta al Municipio di Bellinzona ed in particolare su quanto successo alla Casa anziani di Sementina, sono due consiglieri comunali (Manuel Donati della Lega e il democentrista Tuto Rossi) con una nuova interpellanza.

Ti potrebbe interessare