Info

L'accoltellatore è un giovane del New Jersey

Lo scrittore, colpito più volte al collo e all'addome, è stato operato - Le sue condizioni non sono note

  • 12 August 2022, 23:29
  • 23 June 2023, 20:13
  • INFO
Rushdie è stato trasportato in ospedale in elicottero

Rushdie è stato trasportato in ospedale in elicottero

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM

"Salman è in chirurgia", ha detto Andrew Wylie, il portavoce dello scrittore, senza fornire ulteriori dettagli sulle sue condizioni dopo l’accoltellamento avvenuto durante un festival letterario nello Stato di New York. Rushdie, 75 anni, è stato colpito più volte al collo, al volto e all'addome.

Salman Rushdie accoltellato sul palco

Telegiornale 12.08.2022, 22:00

Nel frattempo la polizia dello Stato di New York ha identificato l'uomo che ha accoltellato Salman Rushdie. Si tratta di un 24enne del New Jersey di nome Hadi Matar. Gli inquirenti ipotizzano che abbia agito da solo.

L'attacco ha avuto luogo alle 10.45 ora locale (le 16.45 in Svizzera), poco dopo che Rushdie era salito sul palco del Chautauqua Institution, a un centinaio di chilometri da Buffalo, per tenere una conferenza. Un uomo, che indossava una mascherina nera secondo il racconto dei testimoni, si è alzato dalla platea e si è avventato sullo scrittore. Alto e magro, hanno raccontato i presenti.

"Tutto si è svolto in una manciata di secondi", ha detto un altro testimone. "Era coperto di sangue, colava sul pavimento", ha raccontato. "Ho visto del sangue intorno ai suoi occhi e colargli giù per la guancia". All'inizio non è stato chiaro se l'aggressore lo avesse preso a pugni o accoltellato.

L’uomo è stato fermato e arrestato dalla polizia ma non è ancora noto quale sia stato il movente dell'aggressione contro Rushdie, da sempre nel mirino dei fondamentalisti e sulla cui testa l'ayatollah Khomeini offrì, l'anno dopo la pubblicazione dei “Versetti Satanici”, il famoso libro considerato da una parte dell'islam "blasfemo", una taglia di tre milioni di dollari.

Ti potrebbe interessare