Dossier

"Con me garanzie di continuità"

Faccia a faccia con Barbara Janom Steiner, del Partito borghese democratico, unica donna candidata per la corsa in Governo

  • 29 aprile 2014, 10:00
  • 6 giugno 2023, 15:25
janom_steiner_rsi_broggini.jpg

Barbara Janom Steiner

  • rsi

Barbara Janom Steiner si presenta alle elezioni" con l’esperienza di sei anni di Governo alle spalle". Consigliera di Stato dal 2008, è cresciuta a Scuol ed è avvocata.

Ha diretto il Dipartimento della giustizia, della sicurezza e della salute fino al febbraio 2012. Quell’anno ha ricoperto la carica di presidente dell’Esecutivo e, ad interim, ha guidato contemporaneamente anche Finanze e Comuni, che amministra tutt’ora: “È stata una sfida difficile in una legislatura movimentata, avvincente e intensa”, durante la quale ha portato a termine diversi progetti, come il finanziamento delle cure ospedaliere e il diritto di protezione di minori e adulti.

L’unica donna in Governo si ricandida per il PBD, con la consapevolezza che alcuni dei temi attuali della politica cantonale toccano direttamente il suo dipartimento, con il processo di fusioni comunali o la distribuzione della ricchezza tra i comuni con la perequazione.

Janom Steiner dice di essere cosciente che le decisioni prese a Berna hanno sempre maggior peso sul resto del paese, e i Grigioni non fanno eccezione: “Dovremo batterci per le risorse, siano queste finanziarie o relative ai contingenti”.

Red MM/ab

Gallery video - "Con me garanzie di continuità"

Scheda

Barbara Janom Steiner, classe 1963, sposata, è nata nella Bassa Engadina e vive a Coira. Ha studiato legge a San Gallo e ha lavorato quale avvocato a Davos e nalla capitale retica. È stata membro dell’Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva. Ha ricoperto la carica di presidente dell’UDC grigionese dal 2000 al 2007, in Gran Consiglio dal 2003 al 2008, anno in cui è entrata per il PBD in governo (presidente nel 2012). Ha diretto il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità e oggi è alla guida di Finanze e Comuni.

Gallery audio - "Con me garanzie di continuità"

  • L'intervista di Roberto Scolla alla consigliera di Stato, Barbara Janom Steiner

    RSI Cronaca 22.04.2014, 17:40

Ti potrebbe interessare