Dossier

Salari, pedofilia, Gripen e medicina

Questi sono i quattro temi sui quali i cittadini svizzeri saranno chiamati ad esprimersi il 18 maggio

  • 14 aprile 2014, 11:16
  • 6 giugno 2023, 17:39
Tutto pronto per l'appuntamento con le urne

Tutto pronto per l'appuntamento con le urne

  • tipress

Il 18 maggio il popolo svizzero sarà chiamato alle urne per esprimersi su diversi temi d’importanza nazionale, cantonale e locale.

A livello federale, i cittadini dovranno votare sull’iniziativa popolare “Per la protezione di salari equi – iniziativa sui salari minimi”, sull’iniziativa popolare “Affinché i pedofili non lavorino più con i fanciulli”, sulla legge federale sul fondo per l’acquisto dell’aereo da combattimento Gripen e sul decreto federale legato alle cure mediche di base (controprogetto diretto all’iniziativa popolare “Sì alla medicina di famiglia”, ritirata).

Red. MM/bin

Le votazioni in breve

L’iniziativa popolare “Per la protezione di salari equi- iniziativa sui salari minimi” chiede che la Confederazione e i Cantoni promuovano contratti collettivi di lavoro che prevedano salari minimi e che sia introdotto uno stipendio minimo nazionale legale di 22 franchi all’ora, pari a circa 4’000 franchi al mese.

L’iniziativa popolare “Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli” chiede che chi è condannato per aver leso l’integrità sessuale di un fanciullo o di una persona dipendente sia definitivamente privato del diritto di esercitare un’attività professionale od onorifica a contatto con minorenni o persone dipendenti.

Il decreto federale sulle cure mediche di base, controprogetto diretto all’iniziativa popolare “Sì alla medicina di famiglia” ritirata, prevede che, in virtù del nuovo articolo costituzionale, la Confederazione e i Cantoni si impegnano affinché ovunque in Svizzera tutti ricevano rapidamente cure mediche di base di elevata qualità.

La “Legge federale sul fondo per l’acquisto dell’aereo da combattimento Gripen” prevede di sostituire i 54 aerei da combattimento F-5 Tiger, ormai obsoleti, con 22 moderni aviogetti Gripen. L’acquisto sarà finanziato mediante un fondo. Contro la legge è stato chiesto il referendum.

Per saperne di più

Ti potrebbe interessare