Marco Borradori
Marco Borradori (tipress)

Lugano: duello Lega-PLR

Lega: Borradori salverà la poltrona di sindaco? PLR: chi prenderà il posto di Bertini? PPD: Lombardi riuscirà ad entrare nell'Esecutivo? PS e Verdi: raddoppio possibile?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La contesa a Lugano è decisamente interessante. E tante le incognite. Ecco le prncipali. La Lega dei ticinesi riuscirà a confermare Marco Borradori sulla poltrona di sindaco ed i due municipali uscenti Michele Foletti e Lorenzo Quadri? Nel PLR - che deve anzitutto riuscire a confermare l'uscente Roberto Badaracco - chi prenderà il posto dell'ex enfant prodige Michele Bertini, che ha deciso di non ripresentarsi in rotta con il partito? Fabio Schnellmann? Karin Valenzano? Giovanna Viscardi? Rupen Nakaroglu? Davvero difficile fare un pronostico, ora come ora. Il PPD ha deciso di puntare su un cavallo di razza della politica federale, l'ex senatore Filippo Lombardi, sarà sufficiente per salvre il seggio in municipio? Ed infine, PS e Verdi, sullo slancio dell'onda verde che prima della pandemia stava modificando gli equilibri politici svizzeri e ticinesi, riusciranno nel raddoppio nell'esecutivo cittadino?

SCHEDA

Municipio: 3 Lega, 2 PLR, 1 PPD, 1 PS

Moltiplicatore d’imposta 2020: 77%

Gettito fiscale (consolidato 2017): persone fisiche 272 mio; aziende 103 mio, fonte 30 mio

SERVIZI

Elezioni comunali 2.1: Lugano

Elezioni comunali 2.1: Lugano

Primo dibattito televisivo dedicato a un polo urbano in vista delle elezioni comunali ticinesi del 18 aprile 2021. I candidati al Municipio si sfidano "in presenza" sui temi caldi della città

Liste minori a Lugano

Liste minori a Lugano

Il Quotidiano di martedì 09.03.2021

 

 

CSI/joe.p.
Condividi