Svizzera

La sinistra cresce in campagna

Analisi: l'evoluzione politica dei comuni svizzeri dal 1981 - La destra avanza negli agglomerati

  • 24 September 2015, 13:19
  • 7 June 2023, 11:05
  • ELEZIONI FEDERALI 2015
1983-2015: i venti che hanno scosso la politica

1983-2015: i venti che hanno scosso la politica

  • RSI/px

Lo spostamento a destra registrato in Svizzera negli ultimi decenni, con la conseguente ascesa dell’UDC, non è stato determinato dalle campagne, ma da quello dei grandi agglomerati urbani. Un tempo ritenuti progressisti, come le loro città polo, hanno assunto posizioni sempre più conservatrici. E ciò proprio mentre in periferia a progredire erano le idee del fronte rosso-verde.

È quanto emerge da un nuovo studio sull’evoluzione degli orientamenti politici in Svizzera che registra anche un aumento di interesse per la politica federale. L’analisi si basa sull’esito di tutte le votazioni dal 1981. Il Centro di ricerche Sotomo, in collaborazione con la SSR, ha calcolato l’evoluzione del posizionamento di tutti i comuni elvetici sugli assi sinistra-destra (considerando, ad esempio, l’atteggiamento su polizia e esercito, la protezione dell'ambiente e l’asilo) e conservatore-liberale (posizioni su apertura e cambiamento, riforme sociali, adesione allo Spazio economico europeo).

Le differenze politiche tra i comuni e le regioni ci sono, e sono significative. La navigazione attraverso il tempo, dal 1981 a oggi, fa però emergere che, al di là di talune eccezioni, negli ultimi 30 anni quelle stesse differenze sono evolute poco. "È incredibile constatare come i vari tipi di comuni si dimostrino politicamente stabili", nota il geografo politico e direttore di Sotomo Michael Hermann. Una stabilità che fa sì che, nonostante la notevole mobilità interna in Svizzera, parlare di fossato tra città-campagna all’inizio del XXI secolo ha ancora un senso. E ciò anche se è meno profondo di un tempo.

Agglomerati più a destra e conservatori

In un panorama in lenta evoluzione, a spiccare sono i cambiamenti che si dimostrano più marcati. È il caso del posizionamento delle cinture urbane. Dapprima sono diventate sempre più conservatrici (schema conservatore-liberale) poi sono rapidamente spostate su posizioni della destra (schema sinistra-destra). Nel frattempo le comunità rurali, pur mantenendo posizioni maggioritariamente di destra e conservatrici, si sono invece spostate a sinistra avvicinandosi alla media dell’insieme dei comuni.

Agli estremi due comuni rurali

Ciò in media, evidentemente, poiché tra i comuni di campagna ci sono tanto il giurassiano Lajoux (la comunità più a sinistra della Svizzera) e il lucernese Doppelschwand (la più a destra).

L’interesse per la politica nazionale cresce

A sorprendere è inoltre la tendenza a un aumento dell’affluenza alle urne in occasione delle votazioni federali. E ciò parallelamente al crescere delle lamentele per una certa disaffezione per la politica. Secondo Michael Hermann non c'è contraddizione. A livello cantonale, osserva, l'attività politica "retrocede drammaticamente". Nel contempo però l'interesse per le questioni nazionali e per i suoi principali protagonisti sta crescendo. "Anche candidarsi alle elezioni nazionali è diventato molto più attrattivo", sottolinea l’esperto Hermann che il 18 ottobre si aspetta una conferma delle tendenze analizzate dallo studio SSR-Sotomo quando, se i pronostici non saranno smentiti, probabilmente si vedranno titoli del tipo: "Città a destra, campagna a sinistra".

Tania Boa, Timo Grossenbacher, Mark Hintz e Anna Wepfer

Adattamento: Diego Moles

Ti potrebbe interessare