Economia e Finanza

ABB-Hitachi, si discute

Il gruppo industriale zurighese ha confermato di essere in trattativa con il conglomerato giapponese per la divisione reti elettriche

  • 12 December 2018, 17:39
  • 9 June 2023, 02:34

Notiziario 17.00 del 12.12.2018 Il servizio di Marzio Minoli

RSI Economia e Finanza 12.12.2018, 18:08

  • keystone

ABB, gruppo industriale attivo soprattutto nei settori dell'energia e dell'automazione, ha confermato mercoledì di essere in trattative con il conglomerato giapponese Hitachi. Si tratta di "ridefinire" il partenariato esistente tra le due aziende in Power Grids, la divisione che ha il fatturato più elevato e si occupa di reti elettriche.

L'agenzia Nikkei aveva precedentemente indicato che Hitachi sarebbe pronta ad acquisire la divisione per 800 miliardi di yen (circa 7 miliardi di franchi). In un breve comunicato, il gigante zurighese ha precisato tuttavia che "non vi è certezza che vi sarà una transazione".

Secondo Nikkei, Hitachi ha recentemente annunciato di voler aumentare del 60% a 120 miliardi di yen il proprio fatturato nel ramo delle reti elettriche entro i prossimi tre anni. ABB intende scorporare la divisione in una società indipendente in cui Hitachi inizialmente avrà una partecipazione del 50%, afferma Nikkei. Nel corso di qualche anno essa passerà poi completamente in mani giapponesi.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare