Economia e Finanza

Agenzie di rating sotto inchiesta

L'Europa indaga sul declassamento delle sue banche

  • 2 luglio 2012, 12:54
  • 5 giugno 2023, 21:17
moodys2,19.10.2011,ky.JPG

Foto Keystone

  • KEYSTONE

L'ESMA, l'autorità europea per i mercati finanziari, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sui criteri adottati dalle tre principali agenzie di rating nella valutazione delle banche. Si tratta di verificare se i criteri su cui erano basati i recenti declassamenti di importanti istituti di credito erano sufficientemente "rigorosi e trasparenti".

Al Financial Times, il presidente dell'ESMA, Steven Maijoor, ha detto che "il rating delle banche è molto importante perché strettamente connesso con quello sovrano e con l'andamento dei titoli di Stato".

"La stessa attenzione per tutti"

Sia Moody's che Standard & Poor's avevano ridotto la nota di una quindicina di banche in un sol colpo. Un provvedimento di gruppo, però, ha detto Maijoor, "non deve essere un mezzo per accorciare i tempi" perché "ogni rating merita la medesima attenzione" a livello di analisi. Le agenzie (la terza coinvolta è Fitch) erano già finite nel mirino delle critiche perché accusate di aver aggravato la crisi in corso, con le loro ripetute decisioni di declassamento dei paesi con i conti fuori posto (come Spagna e Francia).

Ti potrebbe interessare