Economia e Finanza

Arriverà una "Vespa elettrica"

Lo ha dichiarato il presidente della Piaggio, Roberto Colaninno, spiegando che sarà inizialmente ibrida

  • 20 April 2018, 08:59
  • 8 June 2023, 16:48
  • INFO
La Piaggio prepara una versione con motore anche elettrico per la Vespa del futuro

La Piaggio prepara una versione con motore anche elettrico per la Vespa del futuro

  • Reuters

La mitica Vespa andrà a corrente. Il presidente della Piaggio, Roberto Colaninno, lo ha affermato giovedì durante l’inaugurazione di una nuova ala del museo dell’azienda a Pontedera, in Toscana. “Vespa elettrica e il robot Gita, insieme alla tecnologia di Aprilia e alle prossime novità di Moto Guzzi sono i nostri nuovi prodotti per il futuro”, ha spiegato il dirigente, segnalando come “l'uso dei motori elettrici è una tecnologia non solo italiana, poiché tutti abbiamo bisogno di meno inquinamento”.

Colaninno ha però ricordato il problema endemico della trazione elettrica, rimarcando che “prima di arrivare a una distribuzione del veicolo elettrico come quello con motore termico occorrerà ancora tempo e, soprattutto, infrastrutture. Noi andremo con la Vespa elettrica dove queste condizioni si verificheranno prima”.

Il primo scooter Piaggio mosso da un propulsore elettrico sarà comunque “un prodotto ibrido con motore a combustione termica ed elettrico. il primo ricaricherà il secondo e questo è già un passaggio molto importante”.

ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare