Economia e Finanza

Assunzioni, calma piatta

L'indice Manpower sulle intenzioni dei datori di lavoro di creare nuovi impieghi è orientato alla stabilità

  • 14 marzo 2017, 08:31
  • 8 giugno 2023, 05:09
Assunzioni, stabilità in vista nei prossimi tre mesi

Assunzioni, stabilità in vista nei prossimi tre mesi

  • keystone

Le intenzioni di assunzione di nuovi collaboratori dovrebbero rimanere stabili nel secondo trimestre dell’anno. Nove datori di lavoro su dieci, in Svizzera, hanno infatti confermato di non essere intenzionati a cambiare la loro politica d’assunzione o intervenire sensibilmente sul numero degli effettivi. Lo rileva uno studio di Manpower.

La ricerca ha coinvolto 751 aziende: l’87% non intende modificare i loro effettivi, il 7% prevede un aumento della forza lavoro, il 4 una diminuzione e il 2% degli interpellati è ancora indeciso. Tenuto conto delle variazioni stagionali del mercato del lavoro, la previsione registra una variazione dello 0%. “Malgrado ciò, rileva Manpower, la maggior parte dei settori è ottimista (paragone trimestrale e annuale). Ciò vale soprattutto per l’industria manifatturiera, i settori finanziari, assicurativi, immobiliare e per i servizi.

Le aziende della Svizzera orientale sono, secondo Manpower, le più ottimiste (previsione a +8%), quelle della Svizzera centrale le più pessimiste (-9%). Il Ticino (+2%) dopo cinque trimestri piuttosto pessimistici si mostra leggermente ottimista.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare