Economia e Finanza

Atene piange, Spagna non ride

Il premio al rischio spagnolo supera quello italiano. Fuga verso le obbligazioni tedesche

  • 16 June 2015, 12:34
  • 7 June 2023, 07:46
  • INFO
Un monitor mostra il premio al rischio alla Borsa di Madrid del 10 giugno scorso

Un monitor mostra il premio al rischio alla Borsa di Madrid del 10 giugno scorso

  • keystone

La crisi greca, nonostante le azioni di stimolo della Banca centrale europea (BCE), ha iniziato a fare sentire i suoi effetti negativi sui mercati, soprattutto su quello spagnolo. Lo sottolinea El Pais, spiegando che il premio al rischio del paese ha toccato martedì mattina i 172 punti base (1,72 punti percentuali) il livello più alto mai raggiunto nell'ultimo anno, superiore a quello italiano (164 punti base).

Il premio al rischio, lo ricordiamo, è l'extra-rendimento chiesto dagli investitori per essere incentivati ad acquistare titoli meno sicuri, nel caso specifico la differenza nel tasso di interesse chiesto per le obbligazioni a 10 anni spagnole rispetto a quelle tedesche (rifugio tradizionale, queste ultime, degli investimenti nei periodi difficili).

I titoli di debito spagnoli a 10 anni stanno pagando un interesse del 2,48%, il doppio di quanto rendevano tre mesi fa sul mercato secondario. Siamo comunque ancora lontani, sottolinea il quotidiano iberico, dai 600 punti base toccati nel 2012, il momento peggiore della crisi finanziaria in Spagna.

Red. MM/M.Ang.

Ti potrebbe interessare