Economia e Finanza

Auto: "Brexit no deal un guaio"

I costruttori a quattro ruote evidenziano i rischi connessi a un'uscita del Regno Unito dall'UE senza accordo che costerebbe miliardi

  • 23 September 2019, 03:40
  • 9 June 2023, 12:53

Notiziario 03.00 del 23-09-2019 - Brexit un guaio per costruttori auto

RSI Economia e Finanza 23.09.2019, 08:37

  • Opel Media
Di: ATS/AFP/EnCa

Una Brexit "no deal" avrebbe un 'impatto sismico' sull'industria automobilistica europea: ad affermarlo, in una rara dichiarazione congiunta, i capi di 23 associazioni imprenditoriali automobilistiche europee che mettono in guardia da un'uscita traumatica della Gran Bretagna, dove hanno sede, tra l'altro, le fabbriche dei giganti automobilistici BMW, PSA (Peugeot-Citroën-Opel) e Nissan.

Lo riferiscono i media internazionali, precisando che a rischio ci sono miliardi di euro e milioni di posti di lavoro. A preoccupare maggiormente le marche automobilistiche è la possibile rottura delle catene di approvvigionamento tra l'isola e il continente.

"L'uscita del Regno Unito dall'UE senza un accordo innescherebbe un cambiamento sismico nelle condizioni commerciali, con miliardi di euro di costi che minacciano di influenzare la scelta dei consumatori e l'accessibilità economica su entrambi i lati della Manica", si afferma in una dichiarazione congiunta.

Ti potrebbe interessare