Economia e Finanza

BNS, "poco trasparente e vertici ridotti"

Critche all'istituto nazionale elvetico da parte del gruppo di economisti SNB-Observatory - Rimarcate varie lacune interne da sanare rapidamente

  • 14 April 2022, 13:13
  • 23 June 2023, 16:18
  • ECONOMIA E FINANZA
  • INFO

RG 12.30 del 14.04.2022 - Il servizio di Johnny Canonica

RSI Economia e Finanza 14.04.2022, 13:33

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Il gruppo di economisti che agisce con il nome di SNB-Observatory torna a criticare la Banca Nazionale Svizzera (BNS): l'istituto è giudicato poco trasparente e il suo organo di direzione, composto da tre membri, è ritenuto troppo piccolo. Stando ai membri dell'osservatorio sulla BNS la dimensione è importante per la profondità e la solidità delle delibere. In gioco vi è anche legittimità democratica. Secondo gli esperti il consiglio esecutivo dovrebbe quindi essere ampliato.

Ma soprattutto in un documento pubblicato giovedì i tre esperti di SNB-Observatory sottolineano che "la BNS dovrebbe essere più trasparente: dovrebbe non solo rendere note le sue decisioni di politica monetaria, ma anche spiegare le linee d'azione alternative considerate e le ragioni per cui sono scartate".

Gli specialisti reputano inoltre necessario fornire informazioni sulla diversità di opinioni all'interno della direzione della BNS. Si osserva come la legge sulla Banca nazionale risalga al 2003 e dovrebbe essere adattata per la sua missione, considerando che il mondo delle banche centrali ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi decenni.

Infine secondo SNB-Observatory - che ha cominciato a pubblicare i suoi rapporti nel gennaio 2021 - la BNS, come molte importanti banche centrali e istituzioni finanziarie pubbliche, dovrebbe sottoporre regolarmente alcuni aspetti delle sue operazioni a una revisione esterna e riconsiderare anche l'attuale pratica del rinnovo automatico del mandato sino al pensionamento.

Ti potrebbe interessare