Economia e Finanza

Cala l’utile netto di Zurich

Diminuzione del 6% a 3 miliardi di dollari. Sui risultati del gruppo assicurativo pesano catastrofi naturali ed i costi della ristrutturazione

  • 8 febbraio 2018, 08:34
  • 8 giugno 2023, 15:54
Risultati comunque superiori alle attese degli analisti

Risultati comunque superiori alle attese degli analisti

  • keystone

Catastrofi naturali e costi legati alla propria ristrutturazione pesano sull'utile netto del gruppo assicurativo Zurich: nel 2017 si registra un calo del 6% su base annua a 3 miliardi di dollari (circa 2,83 miliardi di franchi).

Il risultato operativo fa segnare una contrazione del 15% a 3,8 miliardi di dollari. Ripulito da effetti straordinari, in particolare questioni di imposizioni nel Regno Unito, si arriverebbe però al segno "+", rende noto la società in un comunicato diramato giovedì.

Gli uragani che si sono abbattuti su America del Nord e centrale hanno pesato per 700 milioni di dollari. Le ristrutturazioni hanno invece provocato costi per 143 milioni.

Le entrate di premi nel settore danni e incidenti sono rimaste stabili a 33 miliardi di dollari. Nel ramo vita c'è stata invece una crescita.

Il risultato è comunque superiore alle attese degli analisti. In generale, l'azienda si vede su una buona strada e vuole versare dividendi più alti agli azionisti.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare