Economia e Finanza

Ceva sbarca in Borsa

Lo specialista zughese di trasporti e logistica entrerà sul mercato azionario a inizio maggio

  • 20 aprile 2018, 12:08
  • 8 giugno 2023, 18:48
Lo specialista zughese di trasporti e logistica presto quotato a Zurigo

Lo specialista zughese di trasporti e logistica presto quotato a Zurigo

  • keystone

Lo specialista internazionale di trasporti e logistica Ceva entrerà nella Borsa svizzera il 4 maggio prossimo. Il gruppo con sede a Baar (ZG) punta a una capitalizzazione borsistica di 1,5-1,8 miliardi di franchi. Saranno offerti circa 30 milioni di titoli, di un valore nominale di dieci centesimi, indica l’azienda in una nota. Il prezzo di ogni azione è stato fissato tra 27,50 e 52,50 franchi.

Fino a 2,5 milioni di titoli supplementari saranno riservati per l'esercizio di una opzione di sovrallocazione, per la quale un ultimo termine di sottoscrizione è stato fissato al primo giugno. Il trasportatore marittimo francese CMA-CGM si è già impegnato a iniettare tra i 380 e i 450 milioni di franchi tramite prestiti obbligatoriamente convertibili, il che gli assicurerebbe una partecipazione del 24,99%.

Il prodotto di questa entrata in borsa, stimato a 1,2 miliardi di franchi, deve servire a cancellare debiti e ad estendere il margine di manovra della società, spiega Ceva, attualmente in mano a fondi d'investimento gestiti da Capital Research and Management, Franklin Advisers e Apollo Global Management.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare