Economia e Finanza

Coppie omosessuali con più diritti?

Sloveni al voto sul nuovo Codice della famiglia

  • 25 March 2012, 10:03
  • 5 June 2023, 15:58
  • INFO

In Slovenia si sono aperte stamane alle 7.00 le urne per il referendum sul nuovo Codice della famiglia che prevede, fra l'altro, un ampliamento dei diritti delle coppie omosessuali, in primo luogo il diritto all'adozione limitata.

Al voto sono chiamati quasi due milioni di persone che dovranno decidere se intendono o meno che la nuova legge, voluta dal precedente Governo di centro-sinistra, entri in vigore. Il codice tutela e definisce i doveri e i diritti di tutta una serie di nuovi tipi di unioni familiari, dalle famiglie monoparentali a quelle eterosessuali di fatto, fino alle coppie gay.

Le polemiche non mancano

La norma che ha suscitato maggiori polemiche è quella che garantisce il diritto di un componente di una coppia gay ad adottare il figlio naturale dell'altro partner. A questo provvedimento si sono opposte alcune organizzazioni vicine alla Chiesa cattolica, che hanno raccolto le 14'000 firme necessarie per indire il referendum.

Nei giorni scorsi i leader cattolici, ortodossi e musulmani hanno sollecitato gli
sloveni a respingere l'intera legge. Secondo loro, il provvedimento è contrario alla Costituzione poiché, ''tenta di ridefinire radicalmente il concetto tradizionale della famiglia, come unione tra un uomo, una donna e i loro figli''.

Ti potrebbe interessare