Economia e Finanza

Disoccupazione in calo in giugno

in Svizzera tasso al 2,7%; 3,8 in Ticino e 1,3 nei Grigioni

  • 9 July 2012, 10:55
  • 30 May 2023, 15:06
  • INFO
TiPress_disoccupazione.jpg
  • Ti-Press/Carlo Reguzzi / T

Il mercato del lavoro in Svizzera si è stabilizzato e la disoccupazione è leggermente calata. In base a un nuovo metodo di calcolo, le persone iscritte a giugno agli uffici di collocamento erano 114'868, 3'992 in meno rispetto a maggio. Il mese scorso il tasso di senza impiego è stato nella Confederazione del 2,7%, in Ticino del 3,8 e nei Grigioni dell’1,3.

Il tasso basato su un nuovo sistema di calcolo

Lo ha comunicato oggi la Segreteria di Stato dell’economia, specificando che per la prima volta il tasso è stato calcolato sulla base del numero di persone attive rilevate nel 2010, in occasione del censimento.

Secondo il calcolo precedente, il tasso di disoccupazione complessivo è sceso a giugno in Svizzera al 2,9% rispetto al 3% di maggio.

Calo dovuto a fattori stagionali

Questo risultato è dovuto a fattori stagionali (più lavoro nel settore alberghiero e in quello delle costruzioni), secondo la SECO che si attende sempre per lo stesso motivo una nuova crescita dei senza lavoro a partire da agosto.

Giovani senza lavoro

Per quanto riguarda i giovani, il tasso di disoccupazione si è attestato al 2,6%, in calo del 4,7% rispetto a maggio, ma in crescita del 6,1% in confronto a giugno del 2011.

Ti potrebbe interessare