Economia e Finanza

Ermotti guarda a Cina e USA

L'amministratore delegato di UBS, preoccupato per la stagnazione economica europea, pensa ad altri continenti

  • 17 dicembre 2016, 10:21
  • 8 giugno 2023, 02:17
Per Sergio Ermotti gli Stati Uniti e la Cina sono il vero mercato dove espandere l'azione di UBS

Per Sergio Ermotti gli Stati Uniti e la Cina sono il vero mercato dove espandere l'azione di UBS

  • Keystone

"Nei prossimi cinque anni, gli Stati Uniti e la Cina saranno per noi il mercato nel quale ci espanderemo di più", a dichiararlo Sergio Ermotti, presidente della direzione di UBS in una intervista alla “Neue Zürcher Zeitung.”

Negli Stati Uniti, l'istituto ha conseguito un utile ante imposte annuo di oltre un miliardo di franchi. Ma l'amministratore delegato vuole andare oltre: "La collaborazione tra gestione patrimoniale, asset management e banca d’investimento ha appena cominciando a dare i suoi frutti".

L'obiettivo della banca negli USA è quello di rafforzare la propria posizione e diventare il miglior asset management non statunitense. Questo sarà raggiunto principalmente attraverso una più ampia gamma di prodotti e l'utilizzo di canali digitali.

In Europa, UBS cresce, sì, ma solo perché sta guadagnando quote di mercato dalla concorrenza e sta beneficiando di una posizione consolidata nel settore industriale. "In Europa, l'economia non è in crescita, e dove non c'è crescita, non c'è ricchezza ", ha dichiarato Sergio Ermotti.

ATS/Dek

Ti potrebbe interessare