Economia e Finanza

Falciani, "Temo per la mia vita"

L'informatico in carcere in Spagna vuole l'estradizione

  • 25 luglio 2012, 14:20
  • 6 giugno 2023, 11:05
falcianni.JPG

Hervé Falciani, l’ex informatico presso la sede ginevrina della banca HSBC, che fornì alla Francia una lista di presunti evasori fiscali, teme per la sua vita. In una intervista al quotidiano italiano economico italiano Sole 24 Ore, afferma di sentirsi abbandonato a se stesso e di volere “andare in Svizzera e chiudere questa storia là dove è iniziata”.

Falciani è stato arrestato il primo luglio a Barcellona. Tra il 2006 e il 2007 aveva rubato dati bancari dell'istituto privato ginevrino e li aveva trasmessi alle autorità fiscali francesi.

L’arresto in Spagna è avvenuto in seguito a un mandato spiccato dal Ministero pubblico della Confederazione. La rappresentanza svizzera a Madrid ha trasmesso una domanda d'estradizione alla giustizia spagnola, che non ha ancora deciso se darvi seguito.

Inchiesta in Svizzera per furto di dati bancari

Il MPC ha aperto un'inchiesta penale nei confronti dell'ex dipendente della HSBC in relazione al furto dei dati bancari. Falciani era ricercato internazionalmente da gennaio 2009. La giustizia francese aveva sequestrato la documentazione - consegnata da Falciani al procuratore di Nizza Eric de Montgolfier, che indagava per riciclaggio - nel gennaio 2009, ma la vicenda era venuta alla luce solo nel dicembre dello stesso anno.

Tremila presunti evasori identificati

Parigi ha identificato 3'000 contribuenti francesi che hanno sottratto soldi al fisco e passato a Roma e a Madrid migliaia di informazioni su contribuenti italiani e spagnoli. In seguito la Francia ha acconsentito a consegnare i dati alla Svizzera, tuttavia prima di farlo le informazioni sono state manipolate dalla polizia. Stando a Il Sole 24 Ore, nei dati sequestrati in Francia sarebbero racchiusi molti segreti della HSBC. Mescolate tra loro ci sarebbero operazioni lecite ma anche operazioni sospette.

Ti potrebbe interessare