Economia e Finanza

Fisco, Roma valuta aliquota al 25%

Più vicino l'accordo fiscale tra Italia e Svizzera

  • 10 August 2012, 10:39
  • 6 June 2023, 09:11
  • INFO
monti widmer-schlumpf.jpg

Continuano gli incontri informali tra Roma e Berna per definire i dettagli dell’accordo fiscale che i due paesi vorrebbero concludere tra novembre e gennaio.

Stando a quanto riferisce stamane il Corriere della Sera e il Corriere del Ticino, il Governo Monti starebbe valutando il progetto di intesa, avanzato da un gruppo di 11 economisti della Fondazione Astrid (tra cui l’ex premier Giuliano Amato), che prevede un prelievo una tantum del 25% sui risparmi depositati da cittadini italiani in Svizzera e non dichiarati al fisco. In più è prevista un’aliquota sugli interessi maturati ogni anno in base a due criteri, l’ammontare del conto e la sua anzianità.

Rubik italo-svizzero

Si profilerebbe dunque un accordo - simile a quello che la Svizzera ha concluso con Germania, Gran Bretagna e Austria – che permetterebbe alla penisola di far rientrare 40 miliardi di euro dei 150-160 nascosti nei forzieri elvetici.

Con questa intesa per contro la Confederazione vorrebbe vedere risolti anche i problemi delle liste nere e dell’imposizione dei frontalieri.

Ti potrebbe interessare