La piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB realizzata da Volkswagen (VW Media)

Ford-VW, sarà sinergia globale

I due colossi dell'auto stanno definendo un accordo per rafforzarsi globalmente nell'ambito dei veicoli elettrici e autonomi

  • Ascolta
  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Volkswagen e Ford potrebbero ampliare la loro alleanza, con ripercussioni su tutta l'industria automobilistica mondiale. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana, il consiglio di amministrazione di Volkswagen delibererà venerdì su un ampliamento dell'alleanza con la Ford e un annuncio ufficiale potrebbe arrivare a breve dal Salone internazionale dell'auto di Detroit, che si aprirà nei prossimi giorni.

Tra gli aspetti cardine della sinergia ci sono i veicoli elettrici e autonomi, con VW che investirebbe nella divisione specifica di Ford, mentre al colosso americano interessa l’utilizzo su licenza della piattaforma per i veicoli a trazione elettrica MEB realizzata dal gruppo germanico.

Sempre in questa prospettiva la Volkswagen ha annunciato mercoledì che un ex dirigente di Apple, Alexander Hitzinger, è stato nominato al ruolo di direttore dello sviluppo tecnico della sua divisione per i veicoli utilitari. Il tecnico 47enne sarà pure incaricato dei progressi tecnici nel campo delle auto autonome e dei servizi per la mobilità.

ATS/AFP/Reuters/EnCa
Condividi