Economia e Finanza

Ginevra, l'aeroporto investe

La società che gestisce lo scalo intende spendere 150 milioni di franchi per ammodernare l'aerostazione

  • 19 February 2017, 11:12
  • 8 June 2023, 02:23
  • INFO
Lavori di ampliamento per lo scalo ginevrino di Cointrin

Lavori di ampliamento per lo scalo ginevrino di Cointrin

  • keystone

La società che gestisce l’aeroporto di Ginevra ha in programma un investimento di circa 150 milioni di franchi per ammodernare lo scalo a fronte anche di un considerevole aumento del numero dei passeggeri. L’investimento sarà realizzato tramite autofinanziamento e prestiti bancari.

“Il canton Ginevra, che incassa circa la metà degli utili dell’aerostazione, circa 217 milioni di franchi all’anno, non è intenzionato a sovvenzionare gli interventi” constata il direttore generale dello scalo André Schneider in un’intervista al Matin Dimanche.

I lavori sono comunque già iniziati: il terminal principale è in via di ampliamento in modo da disporre di maggiore spazio per i passeggeri e di realizzare nuovi banchi di registrazione. “Al contrario dell’aeroporto di Zurigo-Kloten, quello di Ginevra dispone di riserve di spazi e terreni decisamente inferiori. Per cui ogni intervento non deve compromettere il regolare funzionamento della struttura” ha aggiunto il direttore che ha pure sottolineato come la società gerente disporrà, dall’estate, di un nuovo piano strategico di sviluppo che consentirà di eseguire altri interventi.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare