Economia e Finanza

Gruppo VW, i diesel "migliori"

Studio su 230 auto mostra che i motori a gasolio Euro5 di Seat ed Euro6 di VW sono i più puliti

  • 23 settembre 2016, 15:29
  • 7 giugno 2023, 23:38
I motori diesel Euro6 di modelli Seat come la Leon sono tra i più virtuosi

I motori diesel Euro6 di modelli Seat come la Leon sono tra i più virtuosi

  • Seat

Uno studio dell’associazione ecologista non governativa Transport & Environment ha ridato lustro all’immagine del Gruppo Volkswagen, sbiaditasi con lo scandalo del Dieselgate. L’ente infatti ha pubblicato di recente i risultati di uno studio su test delle emissioni compiuti in Francia, Germania e Gran Bretagna su 230 vetture a gasolio di tutte le marche in vendita in Europa.

L’esito è degno di nota, dato che tra le Euro5 la marca più valida è la Seat con scarichi di 3,2 volte oltre il lecito, seguita da Honda (3,3 volte) mentre VW è a metà classifica con valori 4,8 volte superiori. Nel caso delle Euro6, le Volkswagen sono quelle con le più limitate emissioni di NOx (ossidi di azoto).

Secondo la ricerca i risultati evidenziano che in condizioni di guida “normali” su strada nessuna auto ha emissioni in regola. Tuttavia, le vetture Euro 6 dei marchi del Gruppo Volkswagen si discostano di poco dagli gli standard ammessi (VW 1,8 volte, Seat e Skoda 2,1 volte, Audi 2,7 volte), mentre modelli Fiat e Suzuki Euro6 fanno registrare valori di NOx fino a 15 volte il massimo consentito e le autovetture di Renault-Nissan mostrano emissioni 14 volte i livelli di legge.

ANSA/Reuters/EnCa

I risultati della ricerca sui motori a gasolio Euro6

I risultati della ricerca sui motori a gasolio Euro6

  • Transport & Environment

Ti potrebbe interessare