Economia e Finanza

Ipoteche, Raiffeisen si smarca

Il gruppo concederà crediti anche a chi non ha un reddito ritenuto sufficiente da BNS, Finma e altri istituti

  • 16 December 2016, 11:07
  • 18 October 2023, 20:27
Ipoteche anche per chi non soddisfa i criteri di finanziamento

Ipoteche anche per chi non soddisfa i criteri di finanziamento

  • keystone

La Raiffeisen, malgrado le critiche avanzate dalle autorità, concretizza la sua idea di concedere ipoteche alle persone il cui reddito non soddisfa i criteri finora in uso nel settore per concedere i finanziamenti destinati all'acquisto di un'abitazione. Lo ha indicato una portavoce dell'istituto, precisando che il gruppo si appresta a lanciare un'offerta in questo senso.

La Banca nazionale svizzera (BNS) e l'Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA), preoccupate dalle conseguenze di un indebitamento eccessivo, hanno più volte messo in guardia il gruppo dal procedere all'allentamento dei criteri per la concessione dei crediti. Questi finora venivano erogati solo a chi aveva un reddito in grado di affrontare un tasso d'interesse teorico del 5% anche se quello effettivo si aggira attorno all'1-1,5%.

In Svizzera solo il 37,5% delle economie domestiche sono proprietarie dell'alloggio in cui vivono. Si tratta di un tasso in costante aumento dal 1970 ma tuttora di gran lunga al di sotto della media europea del 70%. E acquistare il proprio alloggio non è mai stato così conveniente visto che i tassi ipotecari sono ai minimi storici.

ATS/Swing


RG 18.30 del 16 dicembre 2016 - Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Economia e Finanza 16.12.2016, 19:43

Correlati

Ti potrebbe interessare