Economia e Finanza

Kloten, hub a rischio collasso

L'avvertimento è stato lanciato dall'amministratore delegato di Lufthansa, preoccupato per le limitazioni agli orari serali

  • 14 July 2019, 11:18
  • 9 June 2023, 11:36

Notiziario 11.00 del 14.07.2019: Kloten potrebbe perdere il suo status di hub

RSI Economia e Finanza 14.07.2019, 13:19

  • Keystone
Di: ATS/MarGù

L’aeroporto di Zurigo-Kloten rischia di perdere la valenza di hub (dall'inglese "perno", ovvero scalo di grandi dimensioni, fulcro di una rete di rotte di una o più compagnie) a causa delle restrizioni applicate sui voli aerei. L’avvertimento è stato lanciato sul domenicale "NZZ am Sonntag" dall’amministratore delegato di Lufthansa, preoccupato in particolare per le limitazioni agli orari serali.

Secondo il manager tedesco, anticipare di 25 minuti gli arrivi e le partenze serali come è stato discusso di recente porrebbe problemi esistenziali al funzionamento come hub dello scalo. Si rischierebbe infatti di passare dalle attuali 45 destinazioni a lunga distanza a meno di dieci.

Per quanto concerne il dibattito sul clima e sull’inquinamento causato dal traffico aereo, il numero uno della casa madre di Swiss ha assicurato che per il momento le discussioni non hanno provocato un calo delle prenotazioni. Al contrario, il gruppo si attende una crescita del numero di passeggeri del 4% circa rispetto al 2018.

Ti potrebbe interessare